Spettacoli e cultura

La Notte delle Streghe

Ultime News - Mercoledì 22/06/2016, ore 18:05 - San Giovanni in Marignano
La Notte delle Streghe

28 edizioni, 5 giorni, animazioni e magie, 20 compagnie, 18 nazionalità, oltre 85 repliche, oltre 200 tra volontari e figuranti, 10.000 presenze sera, 30.500 mq di superficie espositiva ed un paese intero che si prepara per un anno. San Giovanni in Marignano ospita artisti e visitatori da ogni parte del mondo e quest’anno l’accoglienza è davvero calorosa: i volontari stanno ormai lavorando giorno e notte perché tutto sia pronto, il paese si trasforma e si abita di streghe, boschi, scope e magiche presenze!
Non si può perdere quest’anno la serata inaugurale dell’evento che ha una novità in più: la Grande Parata di Lancio, in programma alle 20.30 di Mercoledì 22 Giugno dall’Alveo Ventena a Piazza Silvagni. Ogni anno tutti sono soliti attendere con ansia il Rogo della Strega (previsto all’Alveo Ventena per la mezzanotte del 26 Giugno, ndr), ma quest’anno per stupire ed emozionare, l’organizzazione vuole presentare ufficialmente alle migliaia di visitatori tutti i volontari, artisti e associazioni che animeranno le notti San Giovanni in Marignano dal 22 al 26 Giugno. Appuntamento dunque tra i vicoli di San Giovanni: tante le sorprese in programma!
Dopo la parata infatti, il programma entra nel vivo con una serie di imperdibili anteprime: torna a grande richiesta Paul Morocco con il suo spettacolo di flamenco comico, gli Indaco Circus ci faranno emozionare con le loro acrobazie, impedibile poi lo spettacolo dei Bandart, Dancing Graffiti, che mixa la danza con l’arte dei graffiti digitali dal vivo, per non parlare del mimo Karkocha che ci stupirà in modo imprevedibile!
A fare da cornice a questi spettacoli gli spazi allestiti e messi in scena dalle Associazioni marignanesi: Mercoledì aprirà infatti i battenti il regno di Fuori, l’Area Bimbi allestita presso il parco dei Tigli dall’Associazione Nel Giardino Segreto  con favole, storie, laboratori, per non parlare dello spettacolo Perturbante, nei vicoli del centro, con gli allievi del laboratorio Streghiamoci a cura del Teatro Cinquequattrini con le maschere della Commedia dell’Arte del Teatro Agricolo. Non si può poi dimenticare il magico Locus Locorum a cura dell’Associazione Pro Loco con la presenza di molte associazioni locali, che ci farà fare un tuffo nella magia degli elementi con storie, laboratori, incanti e la Casa, l’Antro ed il Giardino della Strega allestita in Piazza con la CasaMatta e l’Orto delle Lune di AuserInsieme.