Spettacoli e cultura

"La dispensa della Nonna", ricordi e sapori alla Casa del Teatro e della Danza

Ultime News - Venerdì 25/11/2016, ore 18:22 - Rimini

 
Alla Casa del Teatro e della Danza di Viserba di Rimini iniziano i Nuovi Percorsi teatrali per ragazzi e famiglie. Sabato 26 e domenica 27 novembre, alle ore 16,30, doppio appuntamento con “La dispensa della Nonna” di Alcantara Teatro.
 
La dispensa della Nonna” è un percorso sensoriale e interattivo in cui bambini e genitori potranno unire alle parole di un racconto legato ai ricordi di una infanzia, ricca di sapere e sapori, il piacere di sperimentare piccole creazioni gastronomiche da assaggiare insieme.
Ci sono sapori che inevitabilmente ci riportano a una storia e quella storia non è solo ricca di ricordi, ma anche di sapere, conoscenza, cultura: quando tutto - i giochi, i dolci, la frutta, gli ortaggi - era strettamente collegato con le stagioni e con il tempo.  
Oggi si può mangiare il torrone in autunno, allora no: doveva venire il solstizio, sorgere Orione, trovarsi la Terra nel Granchio e il Sole in Capricorno. E il trabiccolo che d’inverno fungeva da scaldaletto, d’estate era il cavallo a dondolo”.
Attraverso le parole del racconto della Nonna sarà possibile ripercorrere frammenti di storia individuale e collettiva di cui i più giovani possono perdere traccia se non si alimenta in loro il piacere di ascoltare.
 
Ingresso: 5 euro
Posti limitati, prenotazione obbligatoria al 320 0261464