Spettacoli e cultura

La Biblioteca Gambalunga aderisce alla giornata mondiale del libro

Ultime News - Venerdì 10/04/2015, ore 18:01 - Rimini

Anche quest’anno la Biblioteca Gambalunga aderisce alla giornata mondiale del libro, fissata dall’UNESCO per il 23 Aprile, e al “Maggio dei libri”, la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con un fitto programma dedicato alla lettura e ai lettori, come a sottolineare che noi siamo fatti di storie e narrazioni, che costituiscono la nostra identità. Ad esse ricorriamo per collocarci nel mondo.  
 
Si partirà alla grande lunedì 13 aprile, alle ore 18 (Sale Antiche-Biblioteca Gambalunga) con un narratore d’eccellenza qual è Michele Mari, filologo (studioso di letteratura italiana), scrittore raffinato e stimato fra i maggiori, che presenterà il suo ultimo romanzo Roderick Duddle (Einaudi, 2014), una storia d’avventura fittamente e interamente popolata di personaggi, che con forza sciamanica trattengono il lettore avvinghiato alla pagina. Un’esperienza di lettura colonizzante, che evoca il “furore della lettura” dei romanzi d’appendice, quando i lettori si alzavano e coricavano con un libro in mano! A presentarlo sarà Emiliano Visconti.
 
Lingue di confine
A seguire, l’incontro con  “Lingue di confine”, il programma ideato e curato da Fabio Bruschi dedicato alla vita del dialetto nel contemporaneo, ovvero a una lingua che sa trasformarsi, contaminarsi, divenire materia di creazioni e interpretazioni di artisti contemporanei. Ne è un esempio la sua vitalità in ambito musicale, come spiegherà Emiliano Visconti, autore, insieme all’antropologo Marco Aime, di Je so’ pazzo. Pop e dialetto nella canzone d’autore italiana da Jannacci e Pino Daniele (EDT, 2014), domenica 19 aprile alle ore 18 (Sale Antiche-Biblioteca Gambalunga).
 
Nella cornice di “Lingue di confine” si colloca la presentazione del libro Baldini per me (per noi, per tutti)  (Puntoacapo, 2015),  dedicato a Raffaello Baldini, una delle massime voci della poesia italiana contemporanea, a dieci anni esatti dalla sua scomparsa. Ne parlerà, giovedì 23 aprile alle ore 18 (Sale Antiche-Biblioteca Gambalunga), il curatore Manuel  Cohen, che l’ha composto in tandem con Franco Loi (poeta neo-dialettale tra i maggiori, e amico di Baldini).