Spettacoli e cultura

La biblioteca Baldini celebra la Giornata nazionale del dialetto

Ultime News - Lunedì 16/01/2017, ore 17:05 - Santarcangelo di R.

Dopo le iniziative proposte dai musei comunali, martedì 17 e giovedì 19 gennaio anche la biblioteca Baldini celebra la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali promossa dall’Unione nazionale Pro Loco d’Italia. “Sóura un èlbar… u i è di maturlèn” è il titolo della prima iniziativa in programma martedì 17 gennaio alle ore 18: Ettore Mussoni e Rosetta Tolomelli leggono e interpretano racconti e poesie in dialetto accompagnati dalla chitarra e dal canto di Lara Cesari (ingresso libero).
 
Giovedì 19 alle ore 21 si terrà invece la presentazione del libro “Giovanni Battista Cupers. Intermezzi semidialettali verucchiesi del settecento” con la partecipazione dei curatori del volume: Lisetta Bernardi, Ennio Grassi, Domenico Pazzini e Vincenzo Sanchini, accompagnati dalle letture scelte a cura di Gabriele Bianchini. I testi pubblicati sono commedie inedite in dialetto verucchiese risalenti al XVII secolo, che si recitavano nei teatri romagnoli soprattutto nel periodo di Carnevale. Le commedie sono state riscoperte da un team di studiosi locali che le hanno riportate alla luce dopo oltre un decennio di ricerche tra gli archivi pubblici e privati della Regione Emilia-Romagna. Fino ad oggi gli “intermezzi” non erano mai stati divulgati o pubblicati, se non per un paio di segnalazioni dello studioso Giuseppe Pecci sulla rivista “La Piè” risalenti ai primi anni ’20 del Novecento. I curatori hanno trascritto i testi dai manoscritti originali, ne hanno curato la traduzione italiana (a fronte), il ricco apparato di note a piè di pagina e l’introduzione iniziale. Il volume ha ottenuto il patrocinio del Comune di Verucchio, della Provincia di Rimini e della Regione Emilia-Romagna, la quale ha concesso anche un contributo all’interno del bando per i “Progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna”, curato dall’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione.
 
Sempre giovedì 19 gennaio alla Baldini è in programma anche un appuntamento dedicato ai più piccoli: alle ore 17 Vittoria Macrelli porta in scena Leggiamo Insieme Meravigliosamente. Storie da ascoltare, vedere, toccare alla Lavagna Interattiva per bambini e bambine dai 4 a 8 anni. La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotarsi al numero 349/4235530.