Eventi

Italia in Miniatura protagonista nella Notte Europea dei Ricercatori

Ultime News - Giovedì 25/09/2014, ore 17:23 - Rimini
Italia in Miniatura protagonista nella Notte Europea dei Ricercatori

Onde, forza di gravità, nanotecnologie e illusioni ottiche spiegate ai piccolissimi, in piazza: venerdì 26 settembre il Luna Park della Scienza di Italia in Miniatura sarà protagonista alla Notte Europea dei Ricercatori a Bologna, con un laboratorio per bambini condotto dal Dott. Michele Pilu che si svolgerà a partire dalle ore 16, in Piazza Maggiore, davanti a Palazzo Re Enzo. 
Nell’edizione 2014 il dipartimento didattico di Italia in Miniatura entra nell’organizzazione dell’iniziativa che ogni anno coinvolge simultaneamente 300 città in tutta Europa in nome della divulgazione scientifica. Venerdi pomeriggio e notte saranno animati dai ricercatori di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), Fondazione Golinelli, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), Sofos e Italia in Miniatura.
Il Luna Park della Scienza, centro del sapere scientifico all’interno del parco tematico di Rimini, non solo suscita curiosità e voglia di sperimentare tutti gli exhibit interattivi nelle decine di migliaia di visitatori, che lo visitano ogni anno, ma dal 2002 è un punto di riferimento per le Scuole italiane che ha come punti di forza il metodo e i contenuti coinvolgenti su fisica e dintorni. 
Con un nome che richiama immediatamente la forte vocazione alla didattica divertente, il Luna Park della Scienza è uno dei pilastri del successo di Italia in Miniatura con insegnanti e studenti: una cospicua dote che dal marzo 2014 arricchisce ulteriormente il bagaglio “edutainment” dei Parchi Costa più attivi dal punto di vista didattico, come Acquario di Cattolica e Oltremare a Riccione.
Grazie a un irresistibile mix fra intrattenimento e didattica, concetti e leggi della fisica sono illustrati in un linguaggio innovativo, arricchito dall’uso di  tecniche teatrali, aperto al dialogo e comprensibile a tutti.  Nessuna delle opinioni dei ragazzi, neppure la più fantasiosa o banale, viene trascurata o relegata al “ne parliamo dopo”: il Luna Park della Scienza è un osservatorio privilegiato per capire cosa chiedono, come rispondono e che approccio vorrebbero i ragazzi per appassionarsi allo studio.