Below Sea Level di Rosi apre il Il cinema racconta il lavoro
Rimini
Mercoledì, 01/04/2009 10:55
sarà Gianfranco Rosi con il suo premiatissimo Below Sea Level a inaugurare la quarta edizione de “Il cinema racconta il lavoro”, la più longeva (e tra le più seguite) delle rassegne ospitate nella sala della Cineteca.
A promuoverla, come sempre, l'Assessorato al lavoro del Comune di Rimini, che ha inteso farne un punto di osservazione, ancorché eccentrico, su alcune tra le questioni di politica sociale più urgenti: dalla sicurezza al precariato, dallo sfruttamento alle nuove forme di povertà e di emarginazione.
Cinque titoli: tranne il primo, gli altri in cartellone nei martedì di aprile alle 21 e a ingresso libero; tutti inediti; due di finzione e tre documentari; quattro di produzione nazionale recente, ma, di questi, solo due girati in Italia. Queste, le coordinate generali.
Si comincia, giovedì 2 aprile, con uno dei film più premiati, in Italia e all'estero (dalla Mostra di Venezia al recente Cinéma du réel di Parigi), della stagione cinematografica in corso: Below Sea Level di Gianfranco Rosi: quattro anni di riprese, oltre 100 ore di girato, 2 mesi in studio di montaggio. Un impegno straordinario per trovare la misura e i toni più giusti per accostare (e raccontare) la vita di una comunità in una terra di nessuno nel cuore del deserto californiano.
Mercoledì, 01/04/2009 10:55