Salute e benessere

Incontri di cinema e psicoanalisi

Ultime News - Giovedì 20/11/2014, ore 17:52 - Rimini

Dal 25 novembre, alla Cineteca Comunale di Rimini, tornano, per 4 martedì consecutivi (ore 21, ingresso 5 euro), gli incontri di cinema e psicoanalisi e si rinnova la collaborazione con la Società Psicoanalitica Italiana: 4 film commentati e approfonditi da una coppia, sempre diversa, di psicoanalisti della SPI in colloquio tra loro e con il pubblico. L'edizione di quest'anno, che porta il titolo di Pensare il futuro, si propone di dialogare intorno al tema della qualità dei legami prodotta dalle nuove tecnologie, nei due aspetti: positivo-relazionale (fonte di evoluzione e di crescita) e adattivo-passivo (fonte di violenza o di legami fittizi con gli altri).
 
La società attuale è caratterizzata da un clima di incertezze politiche e sociali che alimentano sentimenti di paura e un’alterazione dell’esperienza di sé. È anche un tempo di veloci trasformazioni tecnologiche che aprono possibilità costruttive e creative, ma in alcuni casi possono procurare disagi e involuzioni. Attraverso il Web, inteso come una sorta di frontiera perpetua, ci possiamo guardare e ascoltare, ma non ci possiamo toccare. La comunicazione, nel suo livello sensoriale più profondo, è bypassata e il contatto fisico viene eliminato. L'evoluzione degli strumenti digitali ha aumentato le possibilità di relazioni, ma occorre rendere più pensabili i cambiamenti che ci attendono, nel tentativo di dare un nome alle emozioni che ci attraversano sotterraneamente.
 
Di questo, di come il Web stia modificando la nostra rappresentazione e la nostra percezione della realtà si discuterà a partire dalla visione dei film in cartellone.
 
Si comincia subito forte, martedì 25 novembre, con Se mi lasci ti cancello diretto da Michel Gondry e scritto da Charlie Kaufman: una delle commedie sentimentali più originali degli ultimi anni che sarà commentata da Annunzio Talacchi e Simona Lucantoni; martedì 2 dicembre, toccherà a Gabriella Vandi e a Laura Ravaioli conversare sull'amicizia ai tempi di facebook in coda alla proiezione di The Social Network di David Fincher; Cinzia Carnevali e Paola Masoni, martedì 9 dicembre, si misureranno invece con un altro genio del nuovo cinema americano, Spike Jonze, che con Lei ha fatto innamorare Joaquin Phoenix (e, con lui, tutti noi) di una semplice voce; infine, martedì 16 dicembre, in prima visione, Angelo Battistini e Chiara Rosso chiuderanno il ciclo dialogando su Medianeras dell'argentino Gustavo Taretto.