Attualità

Inaugura Villa Malvina: da vecchio albergo in disuso a villa ecosostenibile

Ultime News - Venerdì 12/02/2016, ore 18:19 - Rimini
Inaugura Villa Malvina: da vecchio albergo in disuso a villa ecosostenibile

Era un vecchio albergo di Marina centro che versava in disuso da vent'anni in uno stato di semi-abbandono, ma che oggi, grazie alla sensibilità e capacità di proprietà e tecnici, si trasforma in una villa residenziale con tre abitazioni e uno studio professionale improntata al concetto di sostenibilità, per essere un intervento a consumo di suolo zero e, grazie al radicale intervento di demolizione con fedele ricostruzione della sagoma preesistente, un edificio a energia quasi zero.
“Credo che sia in opere come queste – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi che ha voluto essere presente questo pomeriggio alla cerimonia nella quale l'arch. Ilaria Maria Brauer dell'Agenzia CasaClima di Bolzano ha consegnato il Certificato di Qualità e la targhetta CasaClima A a alle proprietarie di Villa Malvina, l'edificio residenziale a energia zero realizzato in via Fiume n. 7 a Rimini, zona p.le Kennedy, su progetto dell'ing. Sergio Pesaresi, studio logicagotica – che le parole si trasformano in qualche cosa di più delle le speranze, perché Villa Malvina concretizza l’idea di un futuro verso cui vorremmo si orientasse sempre più lo sviluppo nella nostra città e nel nostro Paese. Un’edilizia qualitativa, fatta di recupero dell’esistente e senza consumo del territorio, contrassegnata da tecniche del costruire e utilizzo di energie rinnovabili che alzano l’asticella sulle potenzialità del risparmio energetico, a beneficio delle tasche dei cittadini e soprattutto della qualità ambientale complessiva. Un bel segnale davvero per tutti noi, del quale ringrazio proprietà e tecnici.”
 
Oltre al Sindaco Gnassi, accompagnato dall'ing. Monia Colonna, Energy-Manager del Comune dei Rimini, erano presenti alla cerimonia il progettista ing. Sergio Pesaresi, progettista e l’arch. Maria Ilaria Brauer, dell’Agenzia CasaClima di Bolzano che ha consegnato alle proprietarie Laura e Federica Viola il certificato e la targhetta CasaClima con cui l’ente della Provincia Autonoma di Bolzano certifica la qualità con cui è stato progettato e realizzato un edificio energeticamente efficiente e sostenibile.