Attualità

Il Sindaco di Poggio Torriana consegna la costituzione ai 18 enni

Ultime News - Mercoledì 27/05/2015, ore 16:44 - Torriana

Sabato 30 maggio il Sindaco Daniele Amati consegnerà personalmente la Costituzione italiana ai giovani nati nel 1997 residenti a Poggio Torriana.
 
Sulla quarta di copertina del testo scelto l’amministrazione chiama i giovani alla bellezza della responsabilità che la maggiore età prospetta loro: “Le pagine di questo libro sono preziose, contengono le fondamenta che i nostri Padri Costituenti scrissero dal 2 giugno 1946 al 22 dicembre del 1947; in questo tempo con un impegno comune e straordinario, diedero vita alla legge fondamentale della Repubblica Italiana. Roberto Benigni dice che coloro che hanno scritto questi 12 articoli hanno scritto una cosa immensa, grandiosa, che ci salva.
Su queste pagine è stato costruito il futuro del nostro paese dopo i giorni bui della dittatura e della guerra. Oggi voi giovani e nuovi maggiorenni siete chiamati allo stesso modo, utilizzando questi stessi principi, a ricostruire sulle macerie di questa crisi, un nuovo senso di comunità di cui Voi siete la parte fondante.”
 
L’invito è per le ore 16.00 presso la sala del Centro Sociale di Poggio Berni dove ad accogliere i ragazzi saranno oltre al Sindaco, anche l’assessore alla cultura Cinzia Casadei e il consigliere di maggioranza con delega alle politiche giovanili Verena Guidi. 
 
Concluderà il momento istituzionale un aperitivo a buffet.