Spettacoli e cultura

"Il mare in tasca" di César Brie in scena domani sera al Teatro Novelli

Ultime News - Lunedì 23/02/2015, ore 17:33 - Rimini

Che rapporto può esserci tra un attore un prete? “Il mare in tasca” di César Brie è la storia di un attore che, svegliatosi, scopre di essere stato trasformato in un prete. Da qui inizia un dialogo tra l'attore, il prete e Dio.
“Il mare in tasca” è un testo che fa parte da anni nel repertorio di César Brie e che l’attore e autore argentino ha deciso di riproporre al suo pubblico. Il monologo infatti è del 1989 e per molti critici rappresenta il suo “manifesto poetico”.
Il tema di questo spettacolo è l’amore. Il personaggio è un prete. L’azione si sviluppa nella stanza del prete dietro la sagrestia. Il tema permette all’autore di rivedere la sua esistenza ed il prete permette all’attore di dialogare con Dio, nel quale non crede. Il pubblico fittizio, rappresentato sulla scena, permette al sacerdote di rivolgersi al pubblico reale senza confonderlo con il suo gregge. Il personaggio del prete esiste affinché si accetti la sua irrealtà. Non si tratta di credere nella verità della scena ma nella verità della finzione. Un attore è un uomo che scolpisce un altro uomo tra gli uomini. La sua falsa autobiografia ha interrogato la vostra biografia?
Su questo argomento l’autore e l’attore sono gli unici che non possono aprire bocca.
Lo spettacolo sarà in scena martedì 24 febbraio alle 21 al Teatro Novelli e non al Teatro degli Atti come comunicato a inizio stagione. Al termine dello spettacolo César Brie sarà a disposizione del pubblico, in un incontro a cura di Korekané.
 
IL MARE IN TASCA
Storia di un attore che, svegliatosi, scopre di essere stato trasformato in un prete
scenografia, testo, regia e interpretazione César Brie
musica di Antonio Vivaldi
produzione César Brie – Arti e Spettacolo, L’Aquila
Per approfondimenti: http://www.cesarbrie.com/
Biglietti. Platea e galleria   € 12, Under 29 con CultCard  € 10. Info biglietteria: 0541.793811 
Tutte le informazioni sulle prevendite e gli aggiornamenti sul programma sono consultabili sul sito www.teatroermetenovelli.it.