Attualità

Il Gioco del mondo in un labirinto

Ultime News - Lunedì 10/10/2016, ore 18:05 - Rimini
Il Gioco del mondo in un labirinto

Il prossimo 15 ottobre 2015 alle ore 16, in occasione della XII Giornata del Contemporaneo, il Museo della Città propone il laboratorio “Il Gioco del mondo in un labirinto” ideato e condotto da Sonia Fabbrocino che, impiegando tecniche artistiche, di composizione e di gioco, coinvolgerà bambini, ragazzi, adulti e famiglie nell’attività, ispirata alla metafora del labirinto.
Che forma dare al labirinto e come possiamo giocarci dentro?
Il laboratorio parte da una suggestione guidata, in cui i partecipanti saranno i protagonisti di un evento artistico, che vede le sale del Museo trasformarsi in un “gioco del mondo” a forma di Labirinto, una sorta di viaggio iniziatico che porta progressivamente ad una creazione di gruppo.
L'attività stimola i partecipanti a percepire e re-inventare lo spazio, in cui ogni singolo elemento modulare visivo, corporeo, narrativo, relazionale è  interconnesso all’altro.
L’azione di gruppo permette di vivere l’esperienza in modo insolito in cui gesti, immagini, colori e racconti, conducono verso un'estetica delle emozioni, a formare una trama a rete, una intricata struttura da giocare a tappe. Le azioni, inizialmente guidate si liberano all'immaginazione per esprimere “percorsi narranti”, in cui il viaggiatore-creatore rischia di smarrirsi. Abitare il Labirinto permette di attraversare molteplici sentieri comuni che si intrecciano, ci invita a costruire percorsi di conoscenza di volta in volta inediti.
 
Durata:  2 ore.
Dove: Museo della Città “Luigi Tonini”, Rimini, via L. Tonini 1
Costo: 4,00 a persona
Si richiede la prenotazione: tel. 0541.704421-704426 / 0541.793851