Spettacoli e cultura

Il Comune di Santarcangelo aderisce a “Libriamoci!

Ultime News - Lunedì 27/10/2014, ore 18:07 - Santarcangelo di R.

Il Comune di Santarcangelo aderisce a “Libriamoci! Libera la lettura nelle scuole”, l’iniziativa promossa quest’anno per la prima volta dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Direzione generale per lo studente), in programma il 29, 30 e 31 ottobre. 
Con le “Giornate di lettura nelle scuole” – che si svolgeranno nel corso della tre giorni – il progetto entrerà nel vivo anche a Santarcangelo dove diciotto classi elementari del Capoluogo e delle frazioni (scuole “Pascucci” del Capoluogo, “Ricci” di San Vito e “Marino della Pasqua” di San Bartolo) hanno risposto con entusiasmo all’invito dell’Amministrazione comunale ad aderire all’iniziativa. Saranno infatti gli stessi amministratori che, affiancati dal vivace gruppo di lettori volontari di “Reciproci Racconti”, animeranno alcune letture ad alta voce destinate agli alunni che potranno così conoscere più da vicino sindaco e assessori i quali, a loro volta, sottolineeranno l’importanza della lettura in generale, e più in particolare della lettura ad alta voce.
L'obiettivo è infatti quello di riuscire a coinvolgere il maggior numero di studenti, avvicinandoli ai libri attraverso attività di lettura ad alta voce senza alcun fine valutativo, ma con l'unico scopo di far riscoprire ai più giovani il piacere della lettura e la possibilità di sfruttare il proprio tempo in modo costruttivo ed educativo, con la piacevole compagnia di un buon libro.