Spettacoli e cultura

Grotta Rossa in Festa!

Ultime News - Giovedì 24/09/2015, ore 18:25 - Rimini
img

Torna il consueto appuntamento con "GrottaRossa in Festa!", una tre giorni ricca di eventi a partire da venerdì 25 fino alla serata conclusiva di domenica 27 settembre. 
L'annuale festa dello Spazio Pubblico Autogestito Grotta Rossa, giunta alla nona edizione, ha per protagonisti i valori fondanti dello spazio: temi quali l'antifascismo, il diritto all'asilo e allo spostamento, l'antidiscriminazione su base di genere e di orientamento sessuale, l'autoproduzione a 360 gradi, soprattutto in campo musicale, per una socialità diversa e solidale. 
Si parte domani, venerdì 25 settembre, alle ore 21:00 con l'Assemblea pubblica antifascista: idee e reti per contrastare la presenza delle destre estreme sul territorio. Un momento di riflessione con le realtà del territorio che si occupano di antifascismo e con i cittadini sulla presenza delle destre estreme, per costruire reti che si attivano non solo in reazione alle iniziative sporadiche, ma sempre più frequenti, delle nuove destre in tutte le loro forme (come ad esempio le Sentinelle in Piedi), ma come pratica quotidiana e costante. La festa prosegue parlando di migrazioni sabato 26 settembre alle ore 21:30 con il Gruppo Internazionale Teatro di Nascosto / Hidden Theatre che presenta lo spettacolo di teatro-reportage "La lotteria del sogno". In scena, guidati da Annet Henneman, attori provenienti da Danimarca, Egitto, Irak, Giordania, Kurdistan, Libano, Palestina, Regno Unito, Turchia e Ucraina condividono storie di rifugiati, la guerra, le speranze e i sogni. Attraverso le storie reali degli attori dei territori in conflitto, si vuole dare una visione delle loro vite, per creare una migliore comprensione.
 
Si conclude invece la tre giorni domenica 27 settembre dalle ore 18:00 con l'Open Day di Grotta Rossa, una giornata per presentare i gruppi, le associazioni, i corsi e le attività che animano lo spazio: Ass. A la Calle!, coll. Tabula Rasa, Gruppo Coming Out, Circolo ANPI "Banda Corbari", Ass. Gruppo Antimafia "Pio la Torre", Ass. Gatto Rosso Gatto Nero, Gruppo Giocolieri Grotta Rossa. Dalle 19:00 ci sarà spazio per la presentazione dei corsi in partenza a ottobre mentre dalle 19:30 sarà servito un aperitivo vegan a cura del coll. Tabula Rasa. Oltre ai banchetti con il materiale delle diverse associazioni, durante tutta la serata sarà allestito uno spazio interattivo con mostre e installazioni sul tema delle discriminazioni, curato dal Gruppo Coming Out.
La serata si concluderà con un momento musicale, ospitando alle 21:30 in concerto un'eccellenza locale, Enri Zavalloni con il suo progetto "Italo con Organo Duo".