Spettacoli e cultura

Gli eventi in programma domani venerdì 22 e sabato 23 maggio

Ultime News - Giovedì 21/05/2015, ore 18:51 - Santarcangelo di R.

Sono diversi gli appuntamenti culturali in programma a Santarcangelo nei prossimi giorni. Domani, venerdì 22 maggio alle ore 17 al Musas (Sala dei Fabbri) inaugura la mostra “24 Maggio 2015. La guerra iniziava”, nell’ambito del progetto Memoriale Contemporaneo a cura della Fondazione Culture Santarcangelo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’Associazione Famigliari di caduti e dispersi in guerra, l’Associazione mutilati e invalidi di guerra e l’Anpi Santarcangelo.
 
Per l’occasione saranno esposti alcuni documenti e testimonianze di soldati santarcangiolesi caduti durante il primo conflitto mondiale di cui quest’anno ricorre il centenario, insieme ai disegni e ai progetti di monumenti creati dalla classe 3°I della scuola media Franchini. Saranno presenti il sindaco Alice Parma e l’assessore ai Servizi educativi e scolastici, Pamela Fussi, oltre ai rappresentanti delle Associazioni combattentistiche. Attilia “Tilla” Pagliarani leggerà inoltre alcuni passi di testimonianze dei giovani caduti.
 
Proseguono anche gli incontri de “Il Sabato in biblioteca”: sabato 23 maggio alle ore 17 evento dedicato alla promozione della lettura di qualità dal titolo Slow Reading Manifesto. Per l’occasione sarà presentata l’iniziativa di Antonio Tombolini rivolta a preservare la lettura di qualità e si indagheranno i profondi cambiamenti di cui editoria, libri e la stessa lettura sono protagonisti a seguito dell’avvento del digitale.
 
Sabato 23 maggio, a partire dalle 17, presso il Museo etnografico l’associazione “Atuttogas” presenta il Gruppo di Acquisto Solidale di Santarcangelo. I GAS rappresentano infatti un’opportunità per acquisti consapevoli. Presenterà l’evento il Dott. Daniele De Leo, agronomo, e interverranno il sindaco Alice Parma, il Dott. Stefano Cerni della Provincia di Rimini, Samuele Sansoni, storico gasista del RIGAS, il GAS di Rimini. Al termine dell’incontro è in programma un aperitivo offerto dai produttori dell’associazione, insieme a genuine prelibatezze preparate dai soci. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
 

Intanto, causa previsioni meteo non favorevoli, la Festa della Solidarietà (originariamente in programma dal 22 al 24 maggio) è stata rinviata al 5, 6 e 7 giugno.