Spettacoli e cultura

Gli appuntamenti di domani in biblioteca

Ultime News - Mercoledì 18/11/2015, ore 17:40 - Santarcangelo di R.

La biblioteca Baldini propone due eventi dedicati a bambini e adulti. Domani, giovedì 19 novembre alle 17  “Un animale in biblioteca”, le letture animate di Elisa Mazzoli per bambini da 4 a 6 anni. L’iniziativa fa parte della settimana provinciale di “Nati per leggere”, un programma che ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano che leggere ad alta voce ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione.
 
Sempre domani inizia in biblioteca il ciclo di incontri di “Cibo come cultura. Dai sapori ai saperi”: giunta alla 9a edizione, la rassegna prevede tre serate di presentazione di libri e recitals, letture dedicate al cibo e piccole degustazioni. Il cibo, il modo di prepararlo e di consumarlo, è parte integrante della cultura dell’uomo e comporta implicazioni in diversi aspetti e tematiche: sociali, antropologiche, economico-politiche e letterarie.
La rassegna “Cibo come cultura” nasce quindi con lo scopo di approfondire e far conoscere le usanze e la storia legate al cibo, in particolar modo quelle legate al nostro territorio. Le tradizioni culinarie locali possono essere comprese a pieno solo tramite l’approfondimento nella loro complessità, e in quanto frutto di una evoluzione e di cambiamenti storici, di abitudini, di consumi e di incontri con altre tradizioni e culture.
Nel primo incontro di giovedì Piero Meldini presenterà appunto il suo libro “Gli italiani e il cibo, negli ultimi due secoli” (Guaraldi, 2012), al termine è in programma una piccola degustazione.
La rassegna “Cibo come cultura” è promossa da biblioteca, Fondazione Fo.Cu.S., Pro Loco di Santarcangelo, in collaborazione con Fiera di San Martino-Blu Nautilus e con la partecipazione di Coop Adriatica. Per le degustazioni si ringraziano Girometti Formaggi, Azienda agricola I Fondi, lo chef Marco Rossi, la cantina Rocche Malatestiane. Ingresso libero, per informazioni contattare la biblioteca Baldini (0541/356.299 – biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it ) e la Pro Loco (0541/624.270 – iat@comune.santarcangelo.rn.it).