Attualità

Giornata della Memoria, le iniziative entrano nel vivo

Ultime News - Lunedì 26/01/2015, ore 18:46 - Santarcangelo di R.

Entrano nel vivo le iniziative della Città di Santarcangelo per ricordare il 70° anniversario dell’apertura dei cancelli di Auschwitz. Martedì 27 gennaio si celebra infatti la “Giornata della Memoria” per tutte le vittime del nazi-fascismo. Alla biblioteca “Baldini” è possibile consultare una specifica esposizione di libri e film per bambini, ragazzi e adulti, dedicati al tema dell’Olocausto. Giovedì 29 gennaio poi, sempre alla Baldini, è in programma l’incontro pubblico dal titolo “Tra le pieghe della storia: la pagina nera della persecuzione razziale in provincia di Rimini”, per conoscere le vicende locali legate alle deportazioni, alla presenza degli studiosi e ricercatori Lidia Maggioli e Antonio Mazzoni (ore 21 - ingresso gratuito).
 
L’associazione culturale Dogville partecipa invece alle iniziative per la “Giornata della Memoria” con la proiezione di “Corri ragazzo corri” al Supercinema (ore 21). Protagonista del film di Pepe Danquart (2013), adatto anche a un pubblico di giovani e giovanissimi, è Srulik, un bambino ebreo di otto anni che dopo la fuga dal ghetto di Varsavia con l’aiuto del padre, si finge un orfano polacco per scampare alle truppe naziste. Con il nome fittizio di Jurek, tenta in ogni modo di sopravvivere e di essere coraggioso, attraverso la foresta e oltre, in cerca di una casa o di una fattoria dove avere cibo in cambio del proprio lavoro. Sarà anche consegnato ai nazisti, da cui riuscirà fortunosamente a svignarsela, continuando una dolorosa fuga verso la libertà: nel suo cammino, in cui si avvicendano le stagioni, entrerà in contatto con uomini e donne disposti ad aiutarlo oppure decise ad ucciderlo, fino alla fine dell’ostilità bellica.
Accanto alla programmazione regolare del cinema (il film è in cartellone lunedì 26, martedì 27 e mercoledì 28 gennaio alle ore 21 – ingresso a pagamento), Dogville ha invitato le scuole a una proiezione loro dedicata: lunedì 26 e martedì 27, infatti, il film verrà proiettato alle ore 10 alla presenza, rispettivamente, degli alunni delle scuole medie e dei ragazzi dell’Itse “Rino Molari”.