Spettacoli e cultura

Gian Antonio Stella a Santarcangelo per presentare il suo nuovo libro

Ultime News - Martedì 29/07/2014, ore 12:39 - Santarcangelo di R.

Gian Antonio Stella sarà a Santarcangelo mercoledì 6 agosto per presentare il suo nuovissimo libro “Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia” (Feltrinelli, 2014), un reportage sulle regole, i meccanismi, gli uomini, i deliri, gli sprechi e i privilegi più folli e offensivi di un mondo a parte che non vuole cambiare e che pesa sul paese per almeno 70 miliardi di euro. 
 
Cittadini vivi e vegeti che faticano a dimostrare di non essere morti dal 2008. Decreti attuativi mai fatti al punto che Renzi ne ha ereditati un'enormità: 513. Ministeri che sbrigano ricorsi dopo 31 anni e intimano al ricorrente: risponda immediatamente. Dirigenti asserragliati nella trincea del burocratese e pagati in media il triplo che in Germania. Terremotati alle prese con 1109 leggi e leggine impossibili da rispettare.
 
Il notissimo giornalista e scrittore racconta vicende incredibili e paradossali che alimentano una macchina elefantiaca e farraginosa che costa una cifra altissima che potrebbe essere meglio spesa se il denaro non venisse sprecato in mille operazioni che seguono arzigogoli normativi tanto inafferrabili quanto assurdi. Per non parlare del fatto che il mare di vincoli e leggi inafferrabili con cui bisogna scontrarsi scoraggia, comprensibilmente, qualsiasi investitore straniero che volesse intraprendere un’attività in Italia.
 
 
La presentazione del volume di Gian Antonio Stella – organizzata da Comune di Santarcangelo, Fondazione Focus e Biblioteca comunale – si terrà mercoledì 6 agosto alle ore 21,15 in piazza Ganganelli (in caso di maltempo presso la biblioteca Baldini).