Eventi

Festa del Primo Maggio, numerosi gli appuntamenti in città

Ultime News - Giovedì 28/04/2016, ore 17:33 - Santarcangelo di R.

Anche quest’anno la festività del Primo Maggio offrirà un ricco calendario di iniziative che si snoderanno lungo tutto l’arco della giornata. Si partirà, come di consueto, dalla mattina con la Festa degli Agricoltori promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Rimini (CIA) e patrocinata dal Comune di Santarcangelo. Il ritrovo, come di consueto, sarà alle 9,30 in piazza Ganganelli per poi proseguire con il corteo dei mezzi agricoli (ore 10,30 da piazza Gramsci) lungo le vie della città e rientrare in piazza Ganganelli dove è previsto il saluto del sindaco Alice Parma e dei rappresentanti di CIA. La festa proseguirà con lo spettacolo di Sergio Casabianca, il ludobus Scombussolo per i più piccoli, la Ligaza organizzata dalla Pro Loco (per partecipare occorre prenotarsi al 333/1442163), il concerto dei Lunanoa e, per finire, con Disco Revival – Elio djset.
 
Per gli appassionati di antiquariato e collezioni curiose torna invece la Casa del Tempo con la Festa del collezionista, giunta all’11a edizione: un modo per dare valore alle cose del passato, ai ricordi, alla memoria personale, famigliare e collettiva. La Casa del Tempo lascerà libera piazza Ganganelli per la tradizionale Festa del Lavoro. per tutta la giornata (dalle 9 alle 19) gli espositori saranno dunque presenti in piazza Marini e dintorni. Le vie del centro (Don Minzoni, Molari, Cavour) ospiteranno inoltre la Mostra scambio, un’occasione per trovare oggetti del passato ancora utili o capaci di suscitare emozioni, e il Mercatino del riuso in collaborazione con l’Associazione Campo Lavoro: lungo via Saffi e via Battisti verranno esposti oggetti vecchi o non più utilizzati per poter dar loro una nuova vita (la partecipazione è gratuita, ma occorre iscriversi allo 0541/624270).
 
A proposito di riuso, anche il Gruppo Amici della Biblioteca organizza il Mercatino dei Libri già letti: i libri usati regalati alla biblioteca “Baldini” nel corso del tempo saranno acquistabili per finanziare le diverse iniziative culturali organizzate durante l’anno, oppure per acquistare materiali o scaffalature per ampliare le sezioni della biblioteca. L’appuntamento è dunque in piazza Ganganelli, dalle 9,30 alle 18,30, presso il gazebo comunale: un’utile occasione per trovare libri interessanti a poco prezzo.
 
Con il Primo Maggio torna anche il Workout Festival organizzato dal Collettivo Rumori Periferici - Circolo dei Malfattori e dall’Anpi di Santarcangelo con il patrocinio del Comune di Santarcangelo. Al parco Francolini si terranno concerti, esposizioni artistiche e mercatini di vario tipo. Presente anche un punto ristoro a cura del Circolo dei Malfattori. I concerti, dalle ore 17, prevedono performance di musica electro/ambient, experimental/alternative, synth pop/folk blues, alternative rock, hip hop/tek e post rock/mathcore. Diversi anche i mercatini e le esposizioni in programma su street art, pittura, design e fotografia: il Workout Festival è infatti la festa dei lavoratori, ma anche degli artisti (ingresso gratuito - per maggiori informazioni Anpi Santarcangelo - cell. 333/7352784 – anpisantarcangelo@libero.it).