Spettacoli e cultura

EU 2013, finalista del premio Ilaria Alpi 2014, agli Incontri del Mediterraneo

Ultime News - Giovedì 27/11/2014, ore 17:26 - Riccione
EU 2013, finalista del premio Ilaria Alpi 2014, agli Incontri del Mediterraneo

“Ora i CIE devono essere chiusi” a dirlo è Raffaella Cosentino, giornalista e coautrice del documentario “Eu 2013. The Last Frontier” che sarà a Riccione in occasione degli Incontri del Mediterraneo. Finalista al Premio Ilaria Alpi nella sezione “Premio Ia Doc”, film firmato a quattro mani dalla Cosentino e da Alessio Genovese  verrà proiettato a Riccione Domenica 30 novembre alle 17 nella Galleria del Palacongressi.
La proiezione rientra nel programma degli Incontri del Mediterraneo (dal 26 novembre al 2 dicembre) che tratteranno il tema: Migrazioni e Migranti nel Mediterraneo.
Il film di Raffaella Cosentino e Alessio Genovese girato interamente all’interno dei Cie di Ponte Galeria, Bari e Trapani, racconta una storia fatta di esclusione, emarginazione, paura e razzismo che ha per protagonisti i migranti rinchiusi in quelli che più volte sono stati definiti dei veri e propri lager.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Associazione Rumori Sinistri di Rimini impegnata da anni nella promozione dei diritti di cittadinanza e contro ogni forma di discriminazione.