Eventi

EcoNatale, tante le iniziative in programma nel week end

Ultime News - Venerdì 12/12/2014, ore 18:24 - Santarcangelo di R.
EcoNatale, tante le iniziative in programma nel week end

Tante le iniziative di EcoNatale in programma nel week-end. Sabato 12 e domenica 13 dicembre torna il “laboratorio degli elfi” (ore 14,30 e 16,30) presso la sede del Tamburello a cura di Antonella Flenghi che guiderà i più piccoli nella realizzazione di addobbi natalizi accompagnati da pacchetti e bigliettini d’auguri (la partecipazione è gratuita). L’Amministrazione comunale invita i bambini ad arricchire l’Albero dei Desideri allestito davanti alla sede dell’ufficio IAT/Pro Loco di via Battisti “appendendovi” il proprio sogno natalizio. L’iniziativa – realizzata in collaborazione con Pro Loco, Confesercenti e Città Viva, grazie al contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna – è aperta a tutti i bambini e le bambine che vogliano posizionare il proprio desiderio all’interno di una pallina da appendere all’eco-albero realizzato con materiale di recupero. Una commissione valuterà i pensieri pervenuti entro il 24 dicembre, tra i quali verranno premiati quelli più significativi in occasione della festa della befana (martedì 6 gennaio alle 14,30). 
 
Sabato 13 doppio appuntamento in biblioteca (ore 14,30 per bambini dai 5 anni in su; ore 16 per bambini dai 2 ai 5 anni accompagnati da un adulto) con il laboratorio “Fiaba ascoltata, fiaba pitturata”, racconto tra mito e fiaba che condurrà nell’esperienza magica del colore. A partire dalle 16,30 – dal balcone di piazza Ganganelli – Simone Antoniacci canterà le più belle canzoni natalizie in una performance emozionante dal titolo “The Christmas Songs”, mentre in serata (Chiesa Collegiata - ore 21,15) è in programma il concerto d’arte “Stereofonia barocca” a cura dell’associazione Noi della Rocca. Il suggestivo evento vede Stefano Pellini protagonista all’organo “Gaetano Callido” datato 1784. Pellini è organista di fama internazionale, mentre alle trombe barocche si esibiranno Francesco Gibellini e Simone Amelli. Non si tratta di un concerto “statico” poiché i musicisti suoneranno in varie parti della Collegiata – illuminata ad hoc per l’occasione – creando una particolare atmosfera e legando indissolubilmente suoni e architettura. A impreziosire l’evento la presenza dei bambini della classe III A della scuola elementare “Pascucci” che presenteranno le opere d’arte della città e dell’edificio che ospita il concerto. Direttore artistico dell’iniziativa Filippo Sorcinelli, che assieme ad altri artisti documenterà l'evento con l’arte della fotografia . Ingresso libero.
 
Domenica 14 invece la Banca del Tempo organizza un corso di cappelletti presso i locali dell’ex biblioteca (via Cavallotti - appuntamento alle ore 16), mentre alle ore 18 – attorno all’eco-albero del Combarbio – il maestro Luigi Bianchi dirigerà il coro amatoriale che presenterà canzoni a tema.
 
Intanto fino a lunedì 22 dicembre c’è tempo per iscriversi al pranzo gratuito di Natale in programma giovedì 25 dicembre alle ore 12,30 presso il centro sociale “A. Franchini”. L’iniziativa – a cura della Fondazione Podium e patrocinata dall’Amministrazione comunale – si rivolge alle persone più bisognose ma anche alle famiglie che desiderano trascorrere un Natale “diverso” caratterizzato dalla voglia di stare insieme e di conoscersi. Nel pomeriggio sono previsti giochi, tombole e la partecipazione straordinaria di Babbo Natale. Per info e prenotazioni: tel. 0549/975.345.