Attualità

Domenica 25 settembre porte aperte agli insegnanti all'Acquario di Cattolica

Ultime News - Venerdì 23/09/2016, ore 18:05 - Cattolica

Un Educational Tour riservato agli insegnanti di tutta Italia, alla scoperta di una scuola senza libri e di programmi mirati che coniugano apprendimento, divertimento, laboratori ed esperienze da proporre nei viaggi di istruzione. Molte le novità del catalogo didattico 2016/2017 per integrare con efficacia i programmi ministeriali.
Questa domenica gli insegnanti sono attesi all’Acquario di Cattolica dove saranno coinvolti nella presentazione di programmi didattici legati a biologia marina, squali ed ecologia. Fra le novità di quest’anno anche divertenti laboratori sul riciclo e la possibilità di trasformare i bambini e ragazzi in “Pinguini imperatore” per comprendere la dura lotta per la sopravvivenza nei luoghi più inospitali del globo.
Si parte alle ore 9:30, con la registrazione degli insegnanti. A seguire presentazione del catalogo scuole 2016/2017 e poi spazio a interventi dei docenti e approfondimenti dalle 11.30 alle 12:30, per finire con la visita libera all’Acquario, dalle 12:30 alle 18.30.
Didattici per vocazione, fedeli alla mission aziendale Costa Edutainment, ovvero abbinare all’istruzione il coinvolgimento emozionale e diretto, i parchi della Riviera, sono un osservatorio privilegiato di tendenze e mutamenti del pubblico scolastico. Complessivamente accolgono ogni anno, nel periodo di gite scolastiche, ben 80.000 studenti (dalla scuola materna alle superiori) provenienti da tutta Italia.
Le strutture del gruppo Costa Edutainment accolgono ogni anno oltre 150.000 studenti di ogni fascia scolare. Dopo il polo Adriatico, gli educational tour si spostano all’Acquario di Genova, dal 3 all’8 ottobre per la settimana del docente, e all’Acquario di Livorno, sabato 29 ottobre.
 
I NUMERI DELL’ISTRUZIONE DIVERTENTE nei parchi Costa Edutainment in Romagna
 
80.000 gli studenti che fanno gite scolastiche ai parchi ogni anno, dalle scuole materne alle secondarie superiori, provenienti da tutta Italia
 
36% gli studenti provenienti da Emilia Romagna
22% dalle regioni adriatiche, Marche e Abruzzo in testa
20% dalle regioni tirreniche come Toscana, Lazio e Campania
12% da altre regioni
 
16% la percentuale di scuole dell’infanzia
61% le scuole primarie
23% le scuole secondarie, di primo e secondo grado
 
20 le persone dello staff didattico impegnate nei tre parchi in progettazione, divulgazione e tutoraggio dei percorsi
 
500 gli insegnanti complessivamente accreditati all’Educational tour 2016