Attualità

DigiBike Santarcangelo, il nuovo servizio gratuito di noleggio bici

Ultime News - Lunedì 29/06/2015, ore 18:13 - Santarcangelo di R.

È attivo da oggi (lunedì 29 giugno) il servizio DigiBike Santarcangelo, che offre la possibilità di utilizzare gratuitamente le biciclette rigenerate dal Festival del Teatro per spostarsi liberamente sul territorio cittadino. Realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, il servizio DigiBike prevede il ritiro delle bici davanti alla sede Iat (via C. Battisti, 5) consegnando un documento di identità valido; attraverso il QR code presente sulle bici stesse è poi possibile ottenere con il proprio smartphone indicazioni precise su come raggiungere i punti di maggior interesse turistico, nonché informazioni sui principali monumenti della città.
 
Il primo percorso turistico, già pronto per attivarsi leggendo il QR code, si chiama “Santarcangelo bike to art”: partendo dalla sede Iat, l’itinerario raggiunge le grotte tufacee, piazza Ganganelli, il parco artistico di Mutonia, la Pieve e la fontana “Il prato sommerso” di Tonino Guerra al Campo della Fiera.
 
Le biciclette utilizzate per il servizio DigiBike Santarcangelo sono le stesse che il Festival ha recuperato nell’ambito del progetto “Biciclo”, che nel corso delle ultime due edizioni aveva raccolto numerose bici vecchie o danneggiate per rimetterle a nuovo nella “Ciclofficina” allestita presso lo Sferisterio, con la partecipazione di tecnici, artisti e cittadini. Oltre alla collaborazione con il Festival e la Pro Loco, DigiBike Santarcangelo può contare anche sul coordinamento con il parco artistico di Mutonia, che proprio in questi giorni si sta preparando all’evento “Vertigo truth”: un’installazione di artisti indipendenti internazionali e locali che verranno ospitati al Campo, dove è già possibile incontrare qualcuno di loro in attesa dell’anteprima di domenica 5 luglio.