Attualità

Contrasto al gioco d’azzardo - anche a Rimini “Slot freE-R”

Ultime News - Lunedì 06/10/2014, ore 17:29 - Rimini

Arriva anche a Rimini il marchio “Slot freE-R” per le attività commerciali e gli esercizi che vogliono sposare la battaglia contro la diffusione delle patologie legate al gioco d’azzardo.  Oggi pomeriggio nella IV Commissione gli assessori ai servizi sociali Gloria Lisi e all’attività economiche Jamil Sadegholvaad hanno presentato il progetto promosso dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del piano regionale integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischi della dipendenza dal gioco patologico”. Presenti alla commissione anche le associazioni del territorio attive nel campo della promozione della legalità e della formazione, ovvero Vedo sento parlo, Agesci, Masci, Gap Pio La Torre, Libera e Gerbera Gialla, in prima linea i mesi scorsi nella raccolta delle oltre 3.200 firme per l’iniziativa di legge popolare contro il gioco d’azzardo.
Il marchio Slot freE-R  è rivolto a quelle attività commerciali ed esercizi che vogliono prendere le distanze dal mondo del gioco d’azzardo. Il rilascio del marchio avviene a seguito di una dichiarazione di adesione, sottoscritta e presentata dall’esercente al Comune, con la quale l’esercente manifesta la sua volontà di non installare slot machine, videolottery o apparecchiature simili oppure manifesta l’intenzione di dismettere quelle installate. Sarà il Comune a curare l’istruttoria e a rilasciare la vetrofania, tenendo anche un elenco pubblico aggiornato degli esercizi.
Il marchio ha innanzitutto una valenza etica in quanto testimonia che gli esercenti che lo espongono hanno aderito concretamente alla campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del gioco d’azzardo. Il possesso del marchio sarà inoltre un requisito necessario per ottenere eventuali forme di valorizzazione e incentivazioni di carattere economico che Regione e Comuni decidessero in futuro di praticare.
Secondo i dati più aggiornati sono almeno 18 le sale gioco presenti nel solo Comune di Rimini e, in ambito provinciale, superano abbondantemente quota 300 gli esercizi con locali da gioco, per un totale di oltre 1.900 apparecchi.