Attualità

Confermato il trend di crescita della popolazione riminese nei primi sei mesi

Ultime News - Giovedì 29/09/2016, ore 17:07 - Rimini

Sarà in pubblicazione nei prossimi giorni il bollettino demografico semestrale che fotografa l’andamento demografico della popolazione riminese nel primo semestre dell’anno.
Un nuovo strumento elaborato dall’Ufficio Statistica del Comune di Rimini che si affianca a quello annuale consentendo di registrare più da vicino i mutamenti della collettività riminese, anche se la mancanza del dato comparativo agli anni precedenti limita le analisi della statistica.
 
1. Popolazione in lieve crescita: 402 abitanti in più in questo primo semestre del 2016.
La popolazione residente nella nostra città al 30 giugno 2016 ammonta a 148.152 abitanti che conferma la tendenza di fondo che negli ultimi anni ha visto la popolazione riminese in lieve, ma costante crescita (dal 2005 circa 12.000 residenti in più, +1.206 in media ogni anno).
La nuova articolazione amministrativa non prevede più la suddivisione territoriale in Quartieri ma rimane interessante una dinamica demografica ancora riferita territorialmente alle sei ex Circoscrizioni  da cui emerge che il territorio con maggior espansione demografica rimane la circoscrizione n.5 che va da Rivabella a Torre Pedrera e comprende anche l’entroterra sino a Santa Giustina e San Vito. I nuovi comparti abitativi hanno consentito l’insediamento di numerose famiglie, così come, seppur in misura inferiore, è avvenuto nella circoscrizione 6 con i nuovo insediamenti del Villaggio I Maggio.