Spettacoli e cultura

Concerti e serate nel giardino del centro sociale Grotta Rossa

Ultime News - Venerdì 08/07/2016, ore 12:58 - Rimini
Concerti e serate nel giardino del centro sociale Grotta Rossa

Domani, sabato 9 luglio, presso lo spazio verde antistante il centro sociale Grotta Rossa di Rimini si terrà il primo di una serie di concerti e serate open air con musica dal vivo, presentazioni di libri e fumetti, incontri e cene sociali. Un programma ricco di eventi che si snoda lungo tutto il mese di luglio, con un'attenzione particolare alla musica indipendente.
 
Il giardino, dedicato alla memoria di Roberto 'Freak' Antoni, oltre al palco e al bar esterni è allestito da questa estate anche con sedute di riciclo e un'area dedicata agli orti in cassetta, lo spazio dedicato al book crossing e alla lettura ricavato nella zona d'ombra del frutteto, tavoli, panchine di legno e il nuovo ingresso pedonale che rende il giardino accessibile anche negli orari di chiusura del centro.
 
La serata d'apertura prevede alle 21.30 un concerto tributo alla band americana dei R.E.M.: nel trentennale dalla data di pubblicazione, il gruppo The Portnoys riproporrà integralmente dal vivo la carica rivoluzionaria e le invenzioni melodiche di “Lifes Rich Pageant”, il capolavoro dei R.E.M. entrato di diritto a far parte del background musicale e dell’immaginario collettivo dell’intera nazione alternativa.

Il trio riminese si mette in gioco nel reinventare una pietra miliare dell’indie rock con una rilettura dinamica e creativa, volta a rinnovare l’esaltante avventura sonica dell’opera originale per un pubblico di appassionati desiderosi di ritrovare lo spirito delle proprie radici culturali.
Avvalendosi dell’aiuto e della collaborazione di alcuni amici musicisti, The Portnoys danno vita ad un concerto unico e irripetibile, introdotto da filmati d’epoca della scena di Athens per concludersi con un incendiario dj set di rock alternativo a cura delle Vecchiette Assassine: freschissime e stimate sostenitrici della musica live e del fastidio, allietano da anni la scena “alternativa” della zona con il loro incendiario e multiforme dj set a base di rock, sixties, indie pop, britpop, new wave e ’79.
 
L'ingresso è libero.