Attualità

Centro storico, pubblici esercizi: entrano in vigore i nuovi orari di apertura

Ultime News - Venerdì 15/04/2016, ore 18:45 - Santarcangelo di R.

Il sindaco Alice Parma ha firmato l’ordinanza che disciplina gli orari di apertura dei pubblici esercizi rimodulati in seguito alle indicazioni avanzate dal forum “Santarcangelo al centro”. Per i locali situati nel centro storico entrano dunque in vigore i nuovi orari differenziati in base al periodo: per quello invernale (dal 1° ottobre al 14 giugno), dalla domenica al giovedì i pubblici esercizi potranno rimanere aperti fino all’una, mentre nelle giornate di venerdì e sabato oltre che nei prefestivi, l’orario di apertura è fino alle ore 2. Dal 15 giugno al 30 settembre, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, i locali potranno restare aperti fino alle ore 1,30 dalla domenica al giovedì e fino alle ore 2 il venerdì, il sabato e nei prefestivi.
 
Nel novembre scorso, il percorso partecipato “Santarcangelo al centro, per un centro storico vivo e vivibile”, si era chiuso con una proposta unitaria e condivisa dopo un confronto durato mesi con cinque incontri, diversi tavoli di lavoro alla presenza dei tecnici del Comune e un forum online. Residenti, titolari di pubblici esercizi e rappresentanti delle associazioni di categoria (complessivamente una trentina di persone) hanno infatti trovato un accordo su una serie di proposte condivise da avanzare all’Amministrazione comunale per migliorare la vivibilità della parte più antica della città, fra cui i nuovi orari di apertura dei pubblici esercizi rimodulati in base alla stagione, facendo inoltre coincidere il termine di somministrazione con quello della chiusura.
 
Di fatto il forum ha recepito il documento di autoregolamentazione presentato da alcune associazioni economiche di categoria, sottoscritto da gestori dei pubblici esercizi, con il quale gli stessi assumono diversi impegni a partire dal rispetto dell’orario di chiusura serale del pubblico esercizio, fino all’adozione di iniziative che responsabilizzino e sensibilizzino le convivenza civile, oltre all’impegno a vigilare affinché gli avventori non disturbino, con schiamazzi e rumori. Altri impegni da parte dei titolari di pubblici esercizi riguardano l’uso degli automezzi unicamente per le operazioni di carico e scarico, rispettando i tempi di sosta e la sistemazione, negli spazi di pertinenza, di appositi contenitori di rifiuti.
 
Entra in vigore anche una gradualità rispetto alle sanzioni da applicare in caso di inottemperanza alle disposizioni dell’ordinanza. Per la prima violazione accertata è prevista la diffida scritta, mentre per la seconda violazione accertata scatta la sospensione dell’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico, da un minimo di uno ad un massimo di sette giorni. Per la terza violazione si applicano invece le sanzioni previste dall’ordinanza sui rumori (142/2005) che prevede sanzioni fino a 824,46 euro.
 
Nei  prossimi giorni, infine, verrà emanata anche l’ordinanza per reintrodurre il divieto di sosta nel tratto di via Saffi compreso fra piazza Balacchi e la scalinata di via della Costa. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, infatti, l’Amministrazione comunale a partire dal 1° maggio reintroduce per il periodo estivo il divieto di sosta per quello che è uno degli scorci panoramici più belli di Santarcangelo.