Spettacoli e cultura

"Cappuccetto e il Lupo" - al Salone Snaporaz si apre la rassegna Tutti a Teatro

Ultime News - Venerdì 13/01/2017, ore 18:09 - Cattolica

Domenica 15 gennaio, alle ore 16,30, al Salone Snaporaz di Cattolica il primo appuntamento della rassegna teatrale dedicata alle famiglie Tutti a Teatro 2017. Apre il sipario la forlivese Compagnia Bella con “Cappuccetto e il Lupo” di Giampiero Pizzol. In scena Laura Aguzzoni, Giampiero Bartolini, Raffaella Bettini e Giampiero Pizzol. Musiche di Carlo Pastori. Scenografie e costumi di Manuela Camprini.
 
Una fiaba di musica e comicità, di paura e coraggio. Cappuccetto Rosso è tra le più conosciute e antiche fiabe. Quando una storia ha una così universale diffusione vuol dire che affonda le sue radici in profondità e in qualche modo vela e svela un mistero. Non si tratta solo di una morale, ma di un tesoro da scoprire e custodire nel tempo. Per scoprirlo non occorre troppo ragionamento, ma piuttosto l'osservazione della realtà, un pizzico di immaginazione e gli occhi curiosi dei bambini. Qual è dunque il tesoro nascosto nella vicenda di Cappuccetto?
In realtà si tratta di una delle scoperte più evidenti ma anche più essenziali per la vita dell'uomo sulla terra: Cappuccetto è rosso come il Sole che entra ogni Notte nella pancia buia del Lupo per uscire fuori al mattino in tutto il suo splendore. Ecco dunque la parabola della Luce e la legge della speranza che dà ritmo alla vita. Il ritmo è proprio la caratteristica di questa breve, ma affascinante fiaba che ci consente di superare la paura e non disperare nemmeno quando sembra che tutto sia finito tra i denti del Lupo.
La storia si snoda nel suo incedere tradizionale in una giostra di figure e in un carosello di canzoni, tra un Cacciatore spaccone e burlesco, un Lupo trasformista e buongustaio ma troppo ingordo, una Mamma sempre indaffarata con caffè e ciambelle, una vecchissima e divertente Nonnina e una Bambina sveglia e birichina. Ma attraverso questo gioco teatrale e clownesco di avventure, fame e fantasia, la fiaba scorre verso il suo senso profondo: l'uscita dal Buio della notte simboleggiato dalla bocca del lupo verso il regno della Luce, di cui il rosso cappuccio è segno e guida come il Sole nei cieli lo è di ogni viaggio umano nel bosco della vita.