Spettacoli e cultura

Biblioteca Baldini, nuovo record di prestiti in una giornata

Ultime News - Lunedì 14/07/2014, ore 11:13 - Santarcangelo di R.

Nuovo record di prestiti per la biblioteca Baldini, che nella sola giornata di giovedì 10 luglio ha toccato quota 379 prestiti tra libri e materiali audiovisivi. Prosegue dunque il trend positivo registrato dal momento del trasferimento nella nuova sede di via Pascoli, con dati spesso superiori alla media giornaliera (pari nel 2013 a 166 prestiti). Complessivamente, tra prestiti e prenotazioni, giovedì scorso la biblioteca ha registrato infatti ben 391 movimenti.
 
“Raggiungere questo risultato nella giornata di giovedì – sottolinea il direttore della Baldini Pier Angelo Fontana – è particolarmente significativo perché si tratta del giorno della settimana in cui la biblioteca è aperta al pubblico per più tempo nel periodo estivo (dalle 8 alle 19), a testimonianza del fatto che la continuità del servizio è il presupposto necessario perché questo sia fruito dal maggior numero di utenti. Completano il quadro le iniziative organizzate in biblioteca: giovedì 10 luglio, ad esempio, abbiamo ospitato due laboratori e la proiezione di un film per bambini. Oltre a incentivare l’accesso – conclude Fontana – queste iniziative concretizzano infatti l’idea della biblioteca come luogo di incontri, relazioni e scambi culturali tra le persone”.
 
Prosegue nel frattempo l’apertura straordinaria della Baldini, che in occasione del Festival Internazionale del Teatro in Piazza osserverà orario continuato anche la prossima settimana. Fino al 19 luglio, dal lunedì al sabato, sarà dunque possibile accedere ai servizi della biblioteca dalle 8 alle 19, con la possibilità inoltre di consultare l’archivio del Festival conservato presso la Baldini.