Spettacoli e cultura

Bellaria Film Festival

Ultime News - Venerdì 10/07/2015, ore 17:45 - Bellaria Igea Marina
Bellaria Film Festival

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio riflettori puntati sulla 33a edizione del Bellaria Film Festival, manifestazione organizzata da Bellaria Igea Marina Servizi e promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini.
Da venerdì a domenica il cuore del #BFF33 diventa la centralissima piazza Matteotti, con tre serate dedicate a tre icone della musica italiana: Enzo Jannacci, Fabrizio De André, Lucio Dalla. La trama sonora è di fatto la trama artistica, la colonna sonora di un’edizione “da ascoltare con gli occhi”. Riprendendo il format della rassegna Across the Movies, ogni serata unisce musica e cinema, con la proiezione di un documentario d’autore accompagnata da un’introduzione del giornalista Luigi Bertaccini e da un omaggio musicale live. Si comincia venerdì 24 luglio (ore 21) con Jannacci. Lo stradone col bagliore, tributo di Ranuccio Sodi a un maestro di ironia e alla sua lunga storia d’amore con Milano; a eseguire dal vivo alcuni brani di Jannacci sono due talenti della nuova generazione, Appino (Zen Circus) e il giovanissimo cantautore toscano Lucio Corsi.
 
Sabato 25 (ore 22.30) è la volta di Faber in Sardegna & L’ultimo concerto di Fabrizio De André, film di Gianfranco Cabiddu che ricorda il rapporto di De André con la Sardegna e ripropone l’ultimo memorabile concerto del cantautore genovese al Teatro Brancaccio di Roma, restaurato e rimasterizzato in ultra HD con audio 5.1. A confrontarsi dal vivo con la musica di “Faber” sono gli WOW, band rivelazione della scena underground.
 
Domenica 26 l’omaggio a Lucio Dalla segue direttamente la cerimonia di premiazione del #BFF33 (ore 21). Dopo la proclamazione dei vincitori del Concorso Italia Doc e del Casa Rossa Art Doc, viene proiettato Senza Lucio, film di Mario Sesti che raccoglie le testimonianze di tanti compagni di strada di Dalla, da Charles Aznavour a Isabella Rossellini, dai fratelli Taviani a John Turturro, da Paolo Nutini a Toni e Peppe Servillo, con la voce narrante di Marco Alemanno, compagno del cantautore bolognese negli ultimi dieci anni di vita. Straordinario l’omaggio musicale, che vede sul palco di piazza Matteotti i Virginiana Miller, vincitori del David di Donatello 2013 per la miglior canzone originale e della Targa Tenco 2014 per la miglior canzone dell’anno.