Spettacoli e cultura

Bellaria Film Festival: la Riviera si anima di cinema, musica e legalità

Ultime News - Venerdì 24/07/2015, ore 15:40 - Bellaria Igea Marina
Bellaria Film Festival: la Riviera si anima di cinema, musica e legalità

In Riviera da 33 anni il Bellaria Film Festival porta il cinema indipendente e i documentari più interessanti prodotti in Italia. Anche l'edizione 2015 non fa eccezione, presentando però un programma legato anche alla musica e alla legalità.
 
Tra le iniziative spiccano i tributi a Enzo Jannacci, Fabrizio De André e Lucio Dalla, con le proiezioni in Piazza Matteotti di tre documentari che li vedono protagonisti: oggi 24 luglio "Lo stradone col bagliore" di Ranuccio Sodi; il 25 "Faber in Sardegna & L'ultimo concerto di Fabrizio De André" di Gianfranco Cabiddu; il 26 "Senza Lucio" di Mario Sesti. Una serata sarà dedicata anche Carlo Verdone ed Ennio Morricone, con la Pasquale Ametrano Cinematic Orchestra che, il 25 luglio, eseguirà la colonna sonora del cult nazionale "Bianco, Rosso e Verdone".
 
Al centro del programma, come sempre, i concorsi Italia Doc e Casa Rossa Art Doc, con 14 documentari finalisti, a cui si affiancherà l'evento sulla legalità in anteprima il 23 luglio. Alla Torre Saracena verrà infatti proiettato il pluripremiato "Anime Nere" di Francesco Munzi, in concorso l'anno scorso a Venezia e vincitore di nove statuette al recente David di Donatello. Le vicende di 'ndrangheta e morte saranno introdotte dal giornalista Vito Foderà, che presenterà in prima assoluta un breve documentario sui territori dell'Aspromonte visti nel film.