Attualità

Balconi Fioriti, circa 30mila le presenze stimate

Ultime News - Lunedì 18/05/2015, ore 18:06 - Santarcangelo di R.
Balconi Fioriti, circa 30mila le presenze stimate

Sono numeri importanti quelli registrati dall’edizione 2015 di Balconi Fioriti, soprattutto se si pensa alle previsioni meteo particolarmente negative che hanno certamente scoraggiato turisti e visitatori. Sono infatti circa 30mila le presenze stimate nel corso della festa organizzata dall’Amministrazione comunale, Blu Nautilus, Associazione Noi della Rocca e Pro Loco, che si sono concentrate nella giornata di domenica grazie al tempo soleggiato e ad iniziative di forte richiamo (oltre 70 i camper arrivati a Santarcangelo, oltre a una decina i bus turistici).
 
Molto apprezzata l’offerta floreale, con particolare riferimento ad erbe aromatiche, rose, fiori da balcone e da giardino, oltre ai notevoli allestimenti dei vivaisti. Ma la festa dei fiori ha riscosso apprezzamenti positivi anche rispetto alle iniziative legate ai generi collaterali, dall’artigianato all’arredo, dall’hobbistica e vita all’aperto fino ai produttori agricoli. Rispetto al ricchissimo programma della due-giorni vanno inoltre segnalate – quanto a partecipazione di pubblico particolarmente folta – le iniziative dedicate alla cipolla dell’acqua, l’arrampicata sugli alberi a cura della cooperativa Il Totem, i diversi incontri dedicati ai fiori, gli innesti nell’orto, l’apicoltura con Andrea Scozzoli, la conversazione con Sandra Garzanti dell’Erboristeria Artemisia di Rimini  “Fiori che curano”. E ancora, molto frequentati anche i laboratori per bambini sui piccoli orti e le casette per gli uccelli, i percorsi guidati di “Santarcangelo Insolita”, le mostre di pittura, fotografia e artigianato creativo, l’iniziativa Orti Aperti al Convento, nonché le iniziative d’anteprima “Gelsomino Notturno” e la “Cena delle Erbe”.
 
Numerosi anche i partecipanti ai tre concorsi organizzati in collaborazione con l’Associazione Noi Della Rocca, che hanno visto come di consueto premiati i migliori balconi allestiti per la manifestazione. Il premio “Balcone Cittadino” è andato a Vittorina Savini; il titolo riservato ai vivaisti – “Premio Balcone Fiorito” – è stato assegnato al vivaio Casali di Bellaria, mentre il “Premio Creatività” riservato agli operatori che hanno creato il proprio spazio espositivo, arredando le piazze con maggior fantasia, è andato al vivaio Morandi di Santarcangelo. Tre le citazioni al merito per il vivaio Bilancioni di Igea Marina, il vivaio Vittori di Forlimpopoli e il Centro Flora di Forlimpopoli.
 
La festa dei Balconi Fioriti continua anche nei prossimi giorni. Giovedì 21 maggio alle ore 21 in biblioteca verrà presentato il libro di Paolo Mazzarello “L’Erba della Regina”, mentre domenica 24 maggio prosegue l’iniziativa “Orti Aperti” al Convento. Infine, sono ancora visitabili le mostre “Battito Botanico” (sala di Porta Cervese) con dipinti e suggestioni dal mondo vegetale di Giovanna Tiraferri (venerdì 22 maggio ore 14/19; sabato 23 e domenica 24 ore 10/13 e 14/19) e “Aracnofobia” (saletta della Pro Loco, via Battisti - fino al 24 maggio) con istallazione e disegni preparatori a cura di Davide Sapigna.
 
Infine, mentre prosegue il contest fotografico sulla pagina Facebook del Comune dedicato alla primavera, ai fiori, alle piante e ai paesaggi naturali di Santarcangelo, si ricorda che è stato rinviato al 30 maggio (ore 21) il concerto “Note cadenti” della Calypso Brass Band dal balcone del Municipio.

(Foto Giovanni Pelliccioni)