Eventi

Al via le iniziative di EcoNatale 2016

Ultime News - Mercoledì 07/12/2016, ore 17:27 - Santarcangelo di R.
Al via le iniziative di EcoNatale 2016

Partono domani (giovedì 8 dicembre) le iniziative di EcoNatale 2016: è infatti tutto pronto per l’inaugurazione del calendario di eventi natalizi che si terrà giovedì 8 dicembre alle 17,30 in piazza Rino Molari con il concerto del Quartetto ‘Opera’. EcoNatale è il progetto messo a punto dall’Amministrazione comunale con la collaborazione delle diverse associazioni della città e con il sostegno di istituti culturali, scuole e diversi partner privati.
 
Per il sindaco Alice Parma e l’assessore a Sviluppo economico e Turismo Paola Donini, “Natale è la Festa per eccellenza dalle radici profonde e significative. Una festa dai contenuti tanto seri quanto positivi, tanto impegnativi quanto gioiosi. A Santarcangelo abbiamo voluto rappresentare tutto questo attraverso l’EcoNatale, un mese di eventi, concerti, luci, realizzati attraverso la valorizzazione delle nostre radici che ci spingono a guardare al futuro con uno sguardo inclusivo, creativo, solidale. EcoNatale è nato nel 2009 e la manifestazione si è immediatamente distinta per il suo “vestito”; le luminarie hanno subìto una grande trasformazione e la spinta creativa di Manolo Benvenuti e Nicky Rifiutile ci ha abituati a decorazioni uniche di design ecosostenibile; oggi seguiamo questa strada puntando su un’altra area fertile dell’ingegno santarcangiolese, quella poetica. Dal 2014 abbiamo voluto fortemente in piazza un Capodanno per tutti, anche questo inclusivo, divertente, sostenibile: Capodanno in un km quadrato, tutti a piedi per passare da un luogo all’altro e insieme salutare l’anno nuovo. Tante le iniziative, ma nessuna sarebbe stata possibile senza l’entusiasmo di una città che partecipa attivamente attraverso le associa associazioni, le scuole e anche i singoli cittadini, alla realizzazione dei progetti, perciò a tutti va il nostro ringraziamento. Siamo orgogliosi di dire ancora una volta che con leggerezza, divertimento, fantasia, generosità, Santarcangelo può dirsi veramente una comunità”.
 
Il ricco calendario di iniziative di EcoNatale – che partirà giovedì 8 dicembre con il concerto di Claudia Mancini (violino), Anna Perazzini (violino), Ilaria Morriconi (flauto) e Mattia Guerra (pianoforte), con la partecipazione della ballerina classica Barbara Pagliarani – proseguirà con il mercatino di Natale in programma da giovedì 8 a domenica 11 nelle vie del centro, mentre domenica alle ore 17 a Celletta Zampeschi gli allievi della scuola comunale di musica “Giulio Faini” si esibiranno nel concerto ‘Pianofortissimo’.
 
Sabato 17 (ore 21) l’associazione Banca del Tempo organizza la tombola di Natale al teatrino della Collegiata, mentre giovedì 22 (ore 17) nella biblioteca Baldini si terranno le letture “Il Natale è alle porte” per bambini dai 4 ai 10 anni. Sempre giovedì 22 dicembre (ore 21) al Convento dei Frati Cappuccini, il Coro Magnificat  propone il concerto Natività di Gesù. Lunedì 26 alle 17,30 al Lavatoio è invece in programma il concerto di Simone Antoniacci & Christmas Band Le note del Coraggio.

Sabato 31 dicembre si festeggerà il Capodanno in un Km quadrato, mentre domenica 1° gennaio alle ore 16
il Teatro Supercinema ospita il concerto operistico di inizio anno. Giovedì 5 alle 20,30
al Lavatoio è invece prevista la Premiazione dell’Albero dei Desideri, a cui farà seguito il Veglione della Befana. Il Corteo dei Magi si terrà venerdì 6 gennaio con partenza alle ore 15,45 dalla Rocca Malatestiana (arrivo previsto in Collegiata per la Santa Messa delle ore 17). Le iniziative di EcoNatale si concludono sabato 7 gennaio con La Befana dei Pompieri, giochi d’avventura e di coraggio (piazza Ganganelli, ore 14) e La Befana Ritardataria alla Baldini alle ore 17 (letture ed animazioni per bimbi).
 
Intanto il centro città si sta riempiendo delle luminarie artistiche create da Manolo Benvenuti e Nikky Rodgerson che quest’anno si arricchiranno di ulteriori due installazioni create grazie al materiale di scarto donato dalle aziende locali.