Sport

Al via la 44esima edizione del San Marino Rally

Ultime News - Giovedì 07/07/2016, ore 18:00 - Verucchio
Al via la 44esima edizione del San Marino Rally

Tutto è pronto per la 44esima edizione del San Marino Rally in programma dal’8 al 10 luglio. È il quinto atto del Campionato Italiano Rally e terza prova del Trofeo Terra, la classica sammarinese che ospiterà anche il tricolore Cross Country e vedrà impegnati anche i piloti del Tricolore Junior, Tricolore 2Rm e R1, Trofeo Tingo e Rcup Michelin. 
Il via avverrà venerdì 8 luglio a cominciare dalle 21 con la cerimonia di partenza da Riccione. Il giorno dopo la carovana della 44esima edizione ripartirà dal Multieventi di San Marino, base operativa della gara e anche sede del parco assistenza. Sarà una prima tappa all’insegna della tradizione con le speciali in terra di Sestino  e quella di Selvanera (nel comune di Sant’Angelo in Vado) che verranno ripetute due volte. A fine tappa si tornera, poi, a San Marino per la disputa della spettacolare ps sulla strada che conduce alla Porta della Città, l’unica speciale a corrersi su asfalto. La seconda e conclusiva giornata è la grande novità del 2016. Una sorta di vero al passato del San Marino Rally nella zona di Gubbio dove a metà Anni 90 arrivava anche il Rally di Sanremo allora valido per il campionato del mondo. Con un fondo davvero unico molto uniforme, le speciali di San Bartolomeo e Nerbisci (da ripetere due volte) animeranno la seconda tappa con tanto di riordino suggestivo a Gubbio in piazza 40 Martiri. L’arrivo della gara è previsto a iniziare dalle ore 16 di domenica 10 luglio. 
Sono 39 gli equipaggi iscritti al San Marino Rally, 12 al Regional, 17 al Baja, 44 al Rally Show e non manca una piccola rappresentanza di equipaggi dello storico. Oltre 100 vetture schierate tra le diverse categorie per due giorni di autentiche sfide con tanti ottimi protagonisti.