Spettacoli e cultura

AL VIA IL XII PARCO POESIA – FESTIVAL DELLA POESIA GIOVANE

Ultime News - Giovedì 23/07/2015, ore 15:34 - Rimini

Inizia sabato, 25 luglio 2015, la dodicesima edizione di Parco Poesia, il più importante Festival italiano dedicato alla poesia giovane e riconosciuto come manifestazione di riferimento per la poesia contemporanea.
 
Per due intere giornate a Castel Sismondo si avvicendano sul palco più di 50 autori, con eventi a ingresso libero dalla mattinata fino a mezzanotte: conversazioni, letture e spettacoli dedicati a chi ama leggere e scrivere versi.
 
“Il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – commenta il Presidente Massimo Pasquinelli – premia un evento che trae dal territorio le risorse umane e professionali capaci in questi anni di portare Parco Poesia e il Premio Rimini alla ribalta nazionale. Col suo entusiasmo, Isabella Leardini sta contagiando tanti giovani poeti italiani, fra i quali tanti riminesi, offrendo loro una prestigiosa ribalta nella quale confrontarsi, coltivare la passione per i versi e aprire canali concreti con gli editori più importanti che guardano a ciò che accade a Castel Sismondo con grande interesse. Ad ogni edizione crescono i partecipanti e la qualità dei lavori presentati, con un percorso che vede i ‘maestri’ accostarsi agli ‘allievi’, per indicare loro una prospettiva affascinante di crescita”.
 
“Siate Mitici” è il titolo di quest'anno, per un'edizione dedicata al mito in poesia e alla costruzione di nuovi miti nella contemporaneità.
Di questo parleranno nella conversazione inaugurale, alle ore 11.00, nell'ala di Isotta di Castel Sismondo, Giuseppe Conte e Rosita Copioli, i due grandi protagonisti del mitomodernismo in Italia.