Spettacoli e cultura

Al via il 34° Bellaria Film Festival

Ultime News - Lunedì 23/05/2016, ore 17:32 - Bellaria Igea Marina
Al via il 34° Bellaria Film Festival

La storica manifestazione, promossa dal Comune di Bellaria Igea Marina, con il sostegno del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Rimini, si svolgerà dal 27 al 29 maggio con un’anteprima il 26 maggio. 
 
Quella che si prospetta sarà un’edizione speciale perché nel 2016 si festeggia il 60° anniversario della nascita del comune autonomo di Bellaria Igea Marina.
Il BFF sarà dunque un festival diffuso, pienamente dedicato alla sua città.
Il Cinema Teatro Astra come sempre presenterà tutti i film documentari selezionati nelle due categorie di concorso, Italia Doc e Casa Rossa Art Doc, ma quest’anno il festival abiterà altri spazi storici di Bellaria. Per la prima volta, infatti, le opere in concorso verranno proiettate anche al Teatro Smeraldo mentre incursioni live, film e concerti torneranno ad animare l’Arena Italia, recuperata alla funzione di cinema all’aperto che aveva negli anni Sessanta. Un albergo affacciato sul mare, l’Hotel Ermitage, accoglierà infine Camera con vista, originalissima rassegna di audio-doc organizzata in collaborazione con Radio 3 Rai e curata da Graziano Graziani e Lorenzo Pavolini.
 
Madrina d’accezione sarà Claudia Gerini, tra le artiste più amate e apprezzate del panorama cinematografico italiano. L’attrice che farà anche parte della giuria, sarà al festival in veste di ambasciatrice della campagna HELP!, promossa da CCS Italia onlus per liberare un milione di bambine e bambini dallo sfruttamento, dalla malnutrizione e dall’analfabetismo. Per presentare questo progetto sarà proiettato Bambini che sanno leggere. Diario cambogiano, documentario di Angelo Loy girato nell’aprile 2015 con la partecipazione della stessa Gerini. Nelle settimane precedenti il festival, sarà inoltre lanciata un’iniziativa di raccolta fondi a favore della campagna HELP!, che metterà all’asta un pranzo con l’attrice nella giornata di domenica 29 maggio.
 
La nuova immagine del 34° Bellaria Film Festival è firmata dalla fotografa Valentina D’Accardi ed è tratta dal suo recente progetto Hestia (2015).  
 
La Direzione Artistica è affidata anche quest'anno a Simone Bruscia.