Spettacoli e cultura

Al teatro Novelli di Rimini, sarà proiettata la copia restaurata di Amarcord

Ultime News - Mercoledì 02/09/2015, ore 18:23 - Rimini

A pochi giorni dalla presentazione in prima mondiale alla Mostra del cinema di Venezia, martedì 8 settembre (ore 21, ingresso libero), al teatro Novelli di Rimini, sarà proiettata la copia restaurata di Amarcord di Federico Fellini, il film che ha trasformato Rimini in una città ideale, in un luogo universale, in una regione dell'anima.
La proiezione della versione restaurata di "Amarcord" sarà seguita da un montaggio di qualche minuto, realizzato a partire dall'eccezionale ritrovamento di intere bobine di girato sul set del film. Si tratta di tagli, doppi e scarti che il pubblico vedrà per la prima volta alla Mostra del Cinema di Venezia e pochi giorni dopo al Teatro Novelli di Rimini.
Il Comune di Rimini ha contribuito alla realizzazione di questo restauro a lungo sognato che, grazie al lavoro del laboratorio “L'immagine ritrovata” della Cineteca di Bologna e al sostegno anche di yoox.com, Cristaldi e Warner, ha restituito al film-simbolo dell'immaginario felliniano la sua bellezza originaria.