Spettacoli e cultura

A San Giovanni in Marignano il laboratorio “Il Closlieu, la stanza dei colori”

Ultime News - Giovedì 28/08/2014, ore 19:06 - San Giovanni in Marignano

Un luogo intimo, una speciale tavolozza con 18 colori e pennelli, spazio alla fantasia e alla creatività. Si basa su questi efficaci e semplici elementi il laboratorio “Il Closlieu, la stanza dei colori”, condotto da Georgia Galanti a San Giovanni in Marignano.
Nasce infatti proprio nel borgo marignanese il Closlieu 'la stanza dei colori', un luogo per grandi e bambini dove una volta alla settimana per circa un'ora e mezza si va a dipingere. L'età non conta e neanche la dimestichezza con l'arte, anzi non è necessario saper dipingere. 
 
Il 'Closlieu', inventato da Arno Stern, è un luogo chiuso, protetto da giudizi esterni dove è possibile realizzare il libero e spontaneo gioco del dipingere. Senza competizione, si dipinge su grandi fogli di carta appesi alle pareti, usando una varietà di pennelli e colori pregiati, in armonia con se stessi e con gli altri. 
 
Bambini, ragazzi, adulti, si condivide insieme la tavolozza centrale con i colori, lasciando ogni cosa al posto giusto per non ostacolare l'altro. 'Perché', come afferma Arno Stern, 'un bambino con un pennello in mano non è un bambino che impara a dipingere, ma un bambino che impara a essere.' 
 
Domani, venerdì 29 agosto alle ore 18, Georgia Galanti terrà un incontro per curiosi e interessati, davanti a un bicchiere di tè. Poi, a settembre, si comincia, grembiule addosso e pennello in mano! Via Reno 33 San Giovanni in Marignano.