Attualità

A Rimini un percorso informativo-formativo per prendersi cura di persone anziane

Ultime News - Mercoledì 08/10/2014, ore 18:53 - Rimini

Un percorso informativo-formativo gratuito per prendersi cura di persone anziane fragili e non autosufficienti. Ecco la proposta delle associazioni Alzheimer Rimini, Avulss di Rimini, Donarsi, Madonna della Carità, Auser Rimini, La Roverella, Laboratorio Solidale, Pedalando e Camminando, Uildm Sezione di Rimini promotrici del progetto Generazioni Solidali, nato con il sostegno di Volontarimini per promuovere il dialogo e aiuto tra nonni e nipoti.
Il prossimo appuntamento si terrà domani, giovedì 9 ottobre, alle ore 17:30 nel teatro della parrocchia di S. Andrea dell’Ausa in via Crocifisso 17, in compagnia della psicologa Lucia Sarti si tratterà "La relazione d’aiuto nel prendersi cura" affrontando aspetti quali la malattia e i bisogni del malato, il caregiver e l’ascolto attivo.
Tenuto conto delle domande dei partecipanti si continuerà nei successivi appuntamenti che saranno il 23 e 30 ottobre.
L'intero percorso si chiama “Orientarsi e aiutare nel prendersi cura” si sviluppa a Rimini fino a dicembre, con incontri e attività laboratoriali aperti al pubblico. E' rivolta a volontari, familiari, assistenti e persone interessate. L'iniziativa è in collaborazione con CEDEM / Centro della Memoria - Rimini, A.S.P. Casa Valloni, Sportello Anziani di San Raffaele, Zona pastorale Sant’Andrea Apostolo, Associazione Italiana Parkinsoniani Sezione di Rimini, Sportello “L’Assistente in Famiglia”, progetto approvato nell’ambito del Piano di Zona - Distretto Rimini Nord, Progetto “Il Parkinson - I sintomi non motori. Supporto psicologico”, approvato nell’ambito del Piano di Zona Distretto Rimini Nord, Centro per le famiglie del Comune di Rimini, Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini - Servizio domiciliare per anziani non autosufficienti.
Si prosegue lunedì 3 e 17 novembre, sempre alle 17,30, nella sala parrocchiale di San Raffaele Arcangelo, in via Codazzi 28, insieme a Valter Gasperini, fisioterapista, responsabile Area Assistenza Protesica-Ausili Ausl Rimini che introdurrà la figura del caregiver. Sempre nel teatro della parrocchia di S. Andrea, lunedì 20 ottobre e 10 novembre, Marika Celli, psicologa e psicoterapeuta U. O. Anziani e Disabili fisici e sensoriali Cedem/ Centro della Memoria - Rimini, proporrà alcuni esercizi per il potenziamento della memoria. Conclusione del percorso, lunedì 24 novembre e giovedì 4 dicembre, nella sala parrocchiale di San Raffaele Arcangelo, con Patrizia Pari, responsabile Attività Assistenziali Asp Casa Valloni, che presenterà alcuni aspetti su cure igieniche e alimentazione. Tutti gli incontri sono alle 17:30.
Per informazioni, Volontarimini, tel. 0541 709888 - carlopantaleo76@gmail.com - www.volontarimini.it