Eventi

A Rimini Fiera l' IBE - International Bus Expo

Ultime News - Martedì 25/10/2016, ore 16:25 - Rimini

Apre domani a Rimini Fiera IBE International Bus Expo, appuntamento biennale che fino a venerdì proporrà l’unico marketplace in Italia del settore autobus, con tutte le aziende protagoniste del trasporto pubblico e privato su gomma.
L’inaugurazione di IBE 2016 è prevista alle 11.00 presso la Hall Ovest (ingresso Ovest). Al taglio del nastro interverrà Roberta Frisoni, Assessore alla Mobilità, Programmazione e Gestione del Territorio e Demanio, del Comune di Rimini.
 
Il trasporto passeggeri con autobus è un sistema composto da oltre 4.500 aziende, con un parco mezzi di 77.700 unità, 122.000 addetti ed un fatturato di 10,4 miliardi. Ogni anno vengono percorsi 3,1 miliardi di km e sono 3.9 miliardi i passeggeri trasportati (Fonte Anav/Asstra).
 
Focus di riferimento di IBE 2016 saranno il Trasporto pubblico Locale, Autobus e sostenibilità ambientale, mobilità e disabilità, bus operator e le nuove tecnologie. Il salone occupa quattro padiglioni a Ovest del quartiere, con oltre 200 aziende rappresentate.
 
Fra gli appuntamenti di domani, alle 14.00 verrà consegnato l’atteso premio SBY Sustainable Bus of the Year, ideato e promosso dal mensile Autobus, la prima e unica premiazione europea dedicata alla sostenibilità degli autobus.
A seguire, alle 14.45, in programma la presentazione del Rapporto sulla mobilità. Analisi sulla domanda del Trasporto Pubblico Locale in termini quantitativi, qualitativi ed economici, a cura di Anav – Asstra Isfort.
 
IBE 2016 sarà anche l’occasione per il lancio del ‘Manifesto di Rimini’ che all’International Bus Expo 2016, promosso dalla rivista Autobus, sarà infatti presentato in occasione della cerimonia di premiazione del Sustainable Bus of the Year che ne riassume i valori. Il manifesto rappresenta un decalogo di buone pratiche e propositi da perseguire per immaginare un futuro in cui l’efficienza del trasporto pubblico, su gomma ma non solo, renda possibile un sostanziale salto in avanti nella vivibilità delle città.
 
IBE 2016 propone anche test drive, prove degli autobus nel piazzale antistante l’ingresso Ovest della Fiera, preziosa opportunità per testare i nuovi modelli sul mercato.