Attualità

A Riccione il primo incontro del Consorzio Wellness Valley - Romagna Benessere

Ultime News - Lunedì 26/01/2015, ore 18:42 - Riccione
A Riccione il primo incontro del Consorzio Wellness Valley - Romagna Benessere

Questa mattina (lunedì 26 gennaio 2015) al Palazzo del Turismo di Riccione si è svolto il primo incontro tra il neonato Consorzio Wellness Valley – Romagna del Benessere e gli operatori turistici della costa ed entroterra della zona Sud della provincia di Rimini. 
Il meeting ha avuto lo scopo di presentare la vision del Consorzio turistico che intende promuovere la Romagna come destinazione d’eccellenza mondiale nella qualità della vita soprattutto verso i mercati esteri, mettendo in rete le eccellenze del territorio. Sono inoltre stati elencati i requisiti di adesione e  la  relativa campagna marketing turistica per sostenere il progetto. 
Relatori della giornata sono stati: Emanuele Burioni direttore APT Emilia Romagna, Luigi Angelini consigliere di Wellness Foundation, Stefano Bonini di Trademark Italia, la presidentessa del Consorzio turistico Wellness Valley Paola Batani e il vicepresidente Claudio Fantini.
 
Il Consorzio turistico “Wellness Valley - Romagna Benessere” si pone l’obiettivo di valorizzare turisticamente un “ecosistema” nel quale il buon vivere si declina nel patrimonio umano, sociale, culturale e ambientale della Romagna, mettendo in rete un’offerta unica altamente selezionata per garantire standard ospitali e di servizio di qualità elevata attraendo così flussi turistici che vogliono trascorrere una vacanza all’insegna dello star bene. Si intende inoltre creare un concetto unico di wellness per alberghi, stabilimenti termali, ristoranti, stabilimenti balneari, ecc, promuovendo e commercializzando un posto irripetibile dove mangiare bene, dormire bene, sentirsi protetti, rilassarsi, essere attivi.
  
Gli operatori presenti in sala, sia proprietari di strutture ricettizie, sia di stabilimenti balneari, hanno colto l’occasione per approfondire i temi legati all’adesione al progetto: costi e standard minimi richiesti nel disciplinare di prodotto da parte del Consorzio, che comprendono una dettagliata serie di servizi e confort messi a disposizione del cliente.
 
Il presidente dell’Associazione Albergatori di Riccione, Rodolfo Albicocco ha sottolineato come “il progetto Wellness Valley – Romagna Benessere sia importante non solo per le strutture che sono in possesso di caratteristiche per poterne fare parte, ma anche per tutte quelle che non dovessero aderirvi perché questa iniziativa di promozione del territorio eleva l’intera filiera turistica romagnola”.
 
Per l’assessore al Turismo di Riccione, Claudio Montanari “servizi di qualità e benessere sono megatrend di riferimento nel settore turistico. Riccione ha molte strutture all’avanguardia e di qualità come dimostra il premio conferito da TripAdvisor  all’Hotel Belvedere. C’è grande fermento tra i nostri operatori in merito ai servizi legati alla cura del corpo e al vivere bene. Sempre più hotel si dotano di centri benessere, mentre le spiagge sono sempre più attrezzate e ricche di servizi. La nostra città vanta anche un centro termale di grande pregio. Penso quindi che Riccione possa essere in prima linea in questo progetto, che è per i nostri operatori un’opportunità da cogliere”.