Attualità

750 ciclisti alla Gran Fondo Mareterra

Ultime News - Martedì 22/04/2014, ore 18:38 - Bellaria Igea Marina
750 ciclisti alla Gran Fondo Mareterra

Alberghi pieni per Pasqua a Bellaria Igea Marina. È lo sport che ha riempito di turisti la riviera romagnola, con i 750 ciclisti che hanno pedalato nella Gran Fondo Mareterra, organizzata dall’omonima società ciclistica riminese affiliata alla UISP. Il raduno, partito oggi alle 7 del mattino da Piazza Matteotti a Bellaria, ha avuto tra i protagonisti numerosi appassionati delle due ruote dalla Germania, 68 donne e un ciclista californiano. «Vedere tanta gente in un momento economicamente difficile come questo – ha commentato Roberto Maggioli, Vice-Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Bellaria Igea Marina – è una bella soddisfazione».
 
La proverbiale accoglienza romagnola non ha deluso le aspettative. Sono stati molto apprezzati i ristori e il gran finale con il pasta party riservato a tutti i partecipanti alla Gran Fondo e alle loro famiglie. Oltre a dolci e frutta per reintegrare gli zuccheri, anche un tocco locale con piadine farcite con prosciutto, pancetta, salsicce e porchetta. «È una manifestazione cicloturistica – ha affermato Gabriele Cera, presidente della ASD Mareterra – in cui si pedala senza fretta, pensata per quelli che vogliono vedere il nostro entroterra e il mare».
 
Tre i percorsi – di 65, 90 e 110 chilometri – che dall’Adriatico si sono inoltrati nell’Appennino Romagnolo. Si è passati per la Villa Torlonia di San Mauro Pascoli e il borgo medievale di Sogliano al Rubicone, nella frazione di Santa Maria Riopetra con i suoi 18 abitanti  e per la vetta del Barbotto che, con le sue pendenze fino al 18%, era riservata ai più allenati.