Attualità

“Vetrine in fiore”, al via le iniziative d’anteprima di Balconi Fioriti

Ultime News - Giovedì 30/04/2015, ore 16:39 - Santarcangelo di R.

In occasione dell’edizione 2015 di Balconi Fioriti partono in anteprima alcune iniziative che rientrano nel ricco programma curato da Città Viva, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e gli organizzatori della festa. “Siate creativi, siate seduttivi! Come i fiori…”: è questo l’invito rivolto a tutti gli operatori economici del centro a cui viene proposta l’iniziativa “Vetrine in fiore”. L’idea è quella di arredare la propria vetrina in vista della due-giorni del 16 e 17 maggio prossimi con un allestimento dedicato ai temi dei “balconi fioriti”: fiori, piante, orti, giardini, natura e vita all’aria aperta.
 
Non sarà un concorso vero e proprio bensì un modo coordinato per abbellire la passeggiata di cittadini e turisti tra negozi e botteghe con vetrine curate e colorate, gradevoli e attraenti. L’obiettivo è dunque quello di proporsi ai visitatori di Balconi Fioriti – in media ad ogni edizione si contano complessivamente 40mila persone – con una veste primaverile, in piena armonia con i temi della festa. Gli allestimenti potranno avere inizio già a partire dal fine settimana precedente (sabato 9 e domenica 10 maggio) per animare l’attesa dell’evento. L’invito rivolto agli aderenti a Città Viva e a tutti gli operatori del centro è dunque quello di partecipare numerosi.
 
In vista dell’iniziativa “Vetrine in fiore”, giovedì 7 maggio presso i locali della ex biblioteca viene organizzata l’iniziativa dal titolo “Un fiore di vetrina. Una serata per reinventare la vostra vetrina”. L’evento – che si svolgerà dalle 20 alle 22,30 – è organizzato da Città Viva, in collaborazione con CESCOT Rimini e Confesercenti Santarcangelo, e si rivolge a tutti i commercianti con un esperto di vetrinistica proprio in preparazione dell’allestimento delle vetrine da realizzare per Balconi Fioriti 2015. La serata sarà condotta da Mario Gobbi, docente di vetrinistica ed insegnante della Scuola Nazionale Fioristi Assofioristi, già noto titolare di un’apprezzata  attività di fioraio a Santarcangelo. I partecipanti potranno acquisire le principali nozioni di vetrinistica: comunicazione visiva, percezione cromatica, illuminazione, ecc. Sarà anche spiegata la funzione della vetrina come primo strumento di marketing e contatto con il cliente.
 
La serata prevede una prima parte teorica ed una pratica, in cui il docente realizzerà a livello dimostrativo e didattico alcune composizioni floreali che potranno essere utilizzate per l’allestimento delle vetrine, per Balconi Fioriti appunto ma non solo (la partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione: sms 335/6220070 - cittavivasantarcangelo@gmail.com - FB Città Viva Santarcangelo).