Ambiente

Un nuovo progetto per aumentare la raccolta differenziata

Ultime News - Martedì 30/09/2014, ore 18:20 - Rimini

Crescono i progetti e i servizi per potenziare e rendere sempre più semplice la raccolta differenziata in tutto il territorio di Rimini. 
Hera e Amministrazione Comunale hanno attivato una nuova modalità di raccolta rifiuti dedicata alla zona forese, una vasta area compresa tra la Strada Consolare, via Monte l’Abate fino ai confini con Coriano. Il progetto, che sarà operativo dal 13 ottobre, è stato presentato ieri sera in un incontro pubblico a San Lorenzo in Correggiano, al quale ha partecipato oltre un centinaio di cittadini della zona. Il servizio è rivolto a circa 800 utenze domestiche e ad una ventina di attività commerciali e prevede la sostituzione dei contenitori stradali per i rifiuti indifferenziati con 116 “isole ecologiche di base”, costituite da circa 350 contenitori per la raccolta di carta e cartone, vetro, plastica e lattine. Al rifiuto indifferenziato viene dedicata invece una raccolta domiciliare, con cadenza settimanale.
Per rendere ancora più semplice la fase di corretta separazione dei rifiuti in casa, da oggi all’11 ottobre personale Hera distribuirà porta a porta pratici kit di 3 ecoborse, una per ciascun contenitore che compone “l’isola ecologica di base” stradale. Ogni utenza, inoltre, riceverà un bidoncino grigio per raccogliere il rifiuto indifferenziato, che personale Hera provvederà a raccogliere porta a porta ogni settimana.
Infine, data l’alta probabilità di singole abitazioni dotate di orto o giardino, a tutti i cittadini che ne faranno richiesta verrà distribuita gratuitamente la compostiera domestica,  in grado di smaltire i rifiuti organici prodotti in casa e, allo stesso tempo, contribuire alla riduzione della produzione di rifiuti.
Per richiederla, basta presentarsi con la bolletta di igiene ambientale presso la sede di Hera, in via del Terrapieno 25, dal lunedì al venerdì tra le 8.00 e le 12.00.