Previsioni Meteo Rimini
Cerca 
Cerca
News
Cerca News
Cerca
Home » News » “Tazio Secchiaroli. G. Mastorna opera incompiuta”.

“Tazio Secchiaroli. G. Mastorna opera incompiuta”.

Provincia di Rimini
Venerdì, 07/04/2006 13:55
Inviato da redazione
Venerdì 7 aprile alle ore 18.30 inaugura la mostra fotografica dal titolo: “Tazio Secchiaroli. G. Mastorna opera incompiuta”. Una mostra fotografica ospitata presso il museo Fellini di Rimini, e curata dal figlio del grande fotografo romano David Secchiaroli.
Una quarantina le foto in esposizione, provenienti dall’allestimento romano di Cinecittà due, la mostra itinerante verrà allestita in altre città, per mantenere sempre viva la memoria di questi due speciali artisti!
Le foto rintracciate casualmente in un cassetto della casa romana del fotografo-paparazzo Tazio Secchiaroli, venuto meno nel 1998, sono, ora, dopo trent’anni riportate alla luce, come quella polverosa che ammantava gli studi dell’istituto LUCE, dove nel ‘66 vi erano gli immensi studi di posa, ove, furono scattate le foto di scena, del 'più famoso film incompiuto al mondo', come lo definì Vincenzo Mollica. Le foto furono il frutto di una unica giornata di lavoro, ma sembrano scandire un tempo lungo, quello della creazione di un personaggio, il protagonista del racconto: G. Mastorna, il violoncellista dell’opera, qui materializzato da Marcello Mastroianni. In una intervista del 1983 Fellini dichiarò che senza l’idea del Mastorna non avrebbe mai immaginato il Satyricon, il Casanova, La città delle donne, e neanche E la nave va e Prova d’orchestra, tutte filiazioni di quell’onirico Mastorna concretizzato anche se in parte da queste lucide foto di Tazio Secchiaroli

Museo Fellini
“Tazio Secchiaroli. G. Mastorna opera incompiuta”.
7 aprile-2 settembre 06
Orari
16.30-19.30
Sabato e domenica 10/12 16.30-19.30
Ingresso Gratuito
Via Clementini, 2 Rimini
Catalogo Tazio Secchiaroli. G. Mastorna opera incompiuta”. Sellerio Ed. pagg 88. Con testi di Vincenzo Mollica e David Secchiaroli.

Lucia Lombardi


Venerdì, 07/04/2006 13:55


Copy - Online dal 1995
Privacy - Note legali - Contattaci