Spettacoli e cultura

“Suggestioni d’autore”: domani in biblioteca

Ultime News - Mercoledì 27/04/2016, ore 18:08 - Santarcangelo di R.

Prosegue alla Baldini la rassegna “Suggestioni d’autore. Incontri con libri ed autori”: giovedì 28 aprile, alle ore 21, appuntamento con Angelo Ferracuti che presenta “Andare, camminare, lavorare. L’Italia raccontata dai portalettere” (Feltrinelli). Opera di “giornalismo narrativo”: sei mesi in giro per l’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Puglia, isole comprese, in cui l’autore si è voluto confrontare con un Paese che sembra essersi fermato, da tanti punti di vista, ma che è ancora pieno di storie da raccontare. Proprio l’antico mestiere del postino – costretto oggi a fare i conti e a coabitare con le e-mail e il mondo della comunicazione permanente – è il punto di vista che Ferracuti, postino a sua volta, ha scelto per questo viaggio in Italia in cui racconta, con rigore e senza inventare nulla, facendosi messaggero di storie e racconti, come appunto un postino. L’incontro sarà condotto da Emiliano Visconti (Raspodia S.A.S.).
 
Angelo Ferracuti è nato a Fermo nel 1960. Ha pubblicato raccolte di racconti e romanzi, fra cui Attenti al cane (Guanda, 1999), ma soprattutto libri di reportage come Le risorse umane (Feltrinelli, 2006), Viaggi da Fermo (Laterza, 2009), Il costo della vita (Einaudi, 2103), Andare, camminare, lavorare. L’Italia raccontata dai portalettere (Feltrinelli, 2015). Per Feltrinelli ha curato, insieme ad Andrea Cortellessa, la Cometa Romanzi di Luigi di Ruscio (2014).
 
L’appuntamento successivo della rassegna di incontri con alcuni fra gli autori e le autrici più rappresentativi della narrativa italiana è in programma per giovedì 5 maggio con L’anno che non caddero le foglie (Guanda) a cura dell’autrice Paola Mastrocola.
 
Sempre in biblioteca si concluderanno le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione del 71° anniversario della Liberazione nazionale dal nazifascismo. Sabato 30 aprile, infatti, alle ore 17, la biblioteca Baldini ospita la presentazione del libro “Per la libertà e la democrazia. Antifascisti e Resistenza a Rimini e nel riminese (1943-1944)” di Angelo Turchini (Il Ponte vecchio, 2015), alla presenza dell’autore e dell’editore Marzio Casalini. Il volume ripercorre la storia complessa e articolata che si snoda sul grande scacchiere delle vicende militari della Seconda Guerra Mondiale (con l’offensiva alleata contro la Linea Gotica tedesca), ma anche sull’organizzazione delle forze partigiane nel Riminese e sull’Appennino tosco-emiliano, sulla riorganizzazione delle forze politiche antifasciste, sul terrore della popolazione civile causato dai terribili bombardamenti anglo-americani sulle città e dai rastrellamenti delle forze nazifasciste sul territorio, nonché sulle difficoltà quotidiane per il reperimento di cibo e medicinali. Uno scenario drammatico in cui vennero gettati i riminesi per oltre un anno, obbligati nella maggioranza dei casi a fuggire dalle loro case e trovare generosa ospitalità nella vicina Repubblica di San Marino. Il volume evidenzia inoltre il contributo fondamentale della popolazione locale per riportare la democrazia nelle nostre terre: uomini e donne, giovani e anziani, della città e del territorio dell’area riminese si resero infatti protagonisti di episodi dolorosi e gloriosi.