Spettacoli e cultura

“Per aspera ad astra” doppio appuntamento

Ultime News - Venerdì 28/11/2014, ore 18:25 - Bellaria Igea Marina
“Per aspera ad astra” doppio appuntamento

Dopo i sold out fatti registrare dai primi due spettacoli in cartellone, con il toccante Magazzino 18 di Simone Cristicchi e la presenza al Teatro Astra del maestro Giancarlo Giannini, il progetto culturale “Per aspera ad astra” torna ad inizio dicembre: dapprima un doppio appuntamento dedicato a Nick Cave, poi sul palco di viale Paolo Guidi approderanno due apprezzati protagonisti della scena italiana, Luigi Lo Cascio e Giorgio Pasotti.
 
Martedì 2 e mercoledì 3 dicembre, in collaborazione con il Bellaria Film Festival, sarà proiettato alle ore 21.15 il docufilm sulla vita della rockstar australiana Nick Cave “20.000 days on Earth” (Gran Bretagna, 2014 – 97’).
Ventimila giorni sulla Terra - questo il titolo in italiano -: sono quelli vissuti finora da Nick Cave, cantante e scrittore di culto, a cui il duo di registi britannici Forsyth-Pollard ha dedicato un film accolto con entusiasmo alla Berlinale e al Sundance Film Festival. A cavallo tra finzione e realtà, 20.000 Days on Earth ricostruisce una giornata della grande rockstar australiana e ne rivela il processo creativo e la vita inquieta, attraverso la sua stessa voce e i dialoghi con le persone a lui più vicine, dai Bad Seeds a Kylie Minogue. Fondendo racconto e immagini, scrittura e vita vissuta, musica e profonde sedute di autocoscienza, il film testimonia il genio assoluto di un artista dalla personalità conturbante e il suo rapporto esclusivo con la parola e la narrazione.
 
Solo mercoledì 3 dicembre, ad aprire la serata sarà un miniset a cura del cantante e attore Dany Greggio, accompagnato dal musicista Roberto Villa, dedicato alla musica e alle parole di Nick Cave: canzoni e brani del romanzo “E l’asina vide l’angelo” si mescoleranno formando un quadro, conciso ma esaustivo, delle ossessioni poetiche che hanno reso famoso l’artista australiano.