Attualità

“OrtiAperti” - domenica 26 ottobre doppio appuntamento

Ultime News - Venerdì 24/10/2014, ore 18:54 - Santarcangelo di R.

Strano motto, preso a prestito dall’intuizione profonda di un pedagogista esperto, questo che abbiamo scelto per introdurre  il nostro Open Day  “OrtiAperti” (Santarcangelo di Romagna) in data domenica 26 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00, che si terrà nell’orto del Convento dei Cappuccini e in quello del Monastero delle Sante Caterina e Barbara. 
Occasione unica per visitare dei luoghi naturali, inseriti da sempre nel tessuto urbano della città di Santarcangelo, ma normalmente chiusi alla cittadinanza in quanto riservati alla clausura e ai ritmi di vita dei religiosi che abitano queste due strutture da sempre nel nostro territorio. Ma cosa possono insegnare ancora oggi questi luoghi silenziosi, plasmati dai ritmi della preghiera e della meditazione di secoli? Forse il modello di una cura e di un modo di coltivare funzionale allo stile sobrio di un quotidiano che godeva di un’alimentazione essenziale, ma completa, e di un apporto curativo che le erbe “sapienti” regalavano alla cura dei frati e delle suore che abitavano quei luoghi.
Ma anche molto altro… Un ritmo diverso dalla vita odierna, un ritmo che è “elogio di lentezza”, legato al bisogno di ascoltare la propria voce interiore, ma soprattutto quella di Dio in una contemplazione fatta più di silenzi che di parole. E in questo la natura, e soprattutto la possibilità di sostare in essa, risulta luogo ideale da recuperare soprattutto oggi, anche in altri contesti più laici e “a portata di tutti”, per la proposta di nuovi stili di vita legati al rispetto di se stessi e degli altri, ma soprattutto del mondo circostante che ci “ospita” e che ci propone ritmi da ascoltare e riapprendere.
E’ nata così dunque l’idea di proporre a tutti la possibilità di un ascolto e di un’osservazione diversa, grazie all’intuizione e all’organizzazione di alcuni promotori (Massimo Bottini, Rob H. Budde, Chiara Gatti, Grazia Sapigni) i quali per pura passione hanno ideato questo primo momento conoscitivo a cui si spera possa far seguito uno più strutturato nella prossima primavera. L’evento gode del patrocinio della Provincia dei Frati Minori Cappuccini dell’Emilia Romagna e della Congregazione delle Suore Francescane dei Sacri Cuori Monastero Immacolata (che ci hanno accolto), del Comune di Santarcangelo di Romagna (che ha sostenuto l’evento) e della Cooperativa Sociale Francescana di Multiservizi “Fratelli è Possibile” (che ha concorso alla sua ideazione e realizzazione logistica).
Nelle due ore di visita aperta, i partecipanti accolti dagli stessi organizzatori, potranno ricevere “stimoli” concreti da questi due luoghi particolari, un orto “al maschile” e uno “al femminile”, capaci di regalare rispettivamente uno sguardo più esteriore e uno più interiore…
Così, visitandoli entrambi, si potrà coglierne non solo le caratteristiche strutturali profondamente diverse, ma anche vivere suggestioni quali una ricerca di input “poetici” nascosti nel verde per cogliere la natura in modo più interiorizzato, una degustazione di tisane con qualche riflessione sul valore terapeutico delle erbe, un ascolto di musiche a tema che aiutino a gustare la suggestione dei luoghi naturali, la ricerca di scorci fotografici già individuati per sviluppare la capacità d’osservazione e, infine, la possibilità di contemplare un belvedere lasciandone la propria personale traccia.
Una domenica pomeriggio insolita dunque, dove per qualche ora, si possa gustare la bellezza di un ritmo diverso e, perché no, esportarlo in parte nel proprio vissuto quotidiano.
La partecipazione è libera e non occorre prenotazione. In caso di maltempo, essendo totalmente all’aperto, l’evento sarà sospeso.