Attualità

“Libertà è partecipazione”: giovedì 5 maggio il film “Il sindaco Pescatore"

Ultime News - Lunedì 02/05/2016, ore 18:05 - Santarcangelo di R.

Dopo le iniziative del progetto europeo di gemellaggio internazionale Dreamy (Dreaming European Aspiration of Youngsters), gli eventi di “La bellezza partecipata. Paesaggio, comunità, etica” proseguono giovedì 5 e venerdì 6 maggio con due importanti appuntamenti: la proiezione del film “Il sindaco Pescatore” di Maurizio Zaccaro e il convegno nazionale di Cittaslow “Libertà è partecipazione”.
 
Giovedì alle 21 al teatro Supercinema, alla presenza del regista Maurizio Zaccaro e del figlio Antonio Vassallo, verrà proiettato il film “Il sindaco Pescatore” che racconta l'esperienza di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica ucciso in un attentato di sospetta matrice camorristica nel 2010 (ingresso gratuito). Nella mattina di venerdì 6 maggio è invece in programma una proiezione riservata agli studenti dell'ITC Molari e dell'istituto Einaudi di Novafeltria.
 
Venerdì 6 maggio al Lavatoio (ore 15) si terrà invece il convegno nazionale “Libertà è partecipazione” su paesaggio, etica, bellezza, promosso da Cittaslow e Amministrazione comunale di Santarcangelo. All’incontro interverranno Pier Giorgio Oliveti (direttore di Cittaslow International), Paola Donini (assessore al Turismo di Santarcangelo), Antonio Vassallo, Monia Guarino (esperta in sviluppo di comunità) e Fausto Tinti (coordinatore della rete nazionale di Cittasolw International), che declineranno il famoso titolo della canzone di Giorgio Gaber “Libertà è partecipazione” nei temi della partecipazione attiva, della responsabilità, del coraggio delle scelte, del ruolo della politica per tutelare le tradizioni e per la salvaguardia ambientale del territorio, portando ad esempio l’esperienza di Angelo Vassallo.