Spettacoli e cultura

I Tre Porcellini aprono l'11° Marcondirondirondello

Ultime News - Lunedì 23/06/2014, ore 18:43 - Riccione
 I Tre Porcellini aprono l'11° Marcondirondirondello

A Riccione è pronta a partire l’undicesima edizione di Marcondirondirondello, la più longeva rassegna estiva di teatro ragazzi della provincia di Rimini. Nella nuova location del giardino della centralissima Villa Mussolini sul Lungomare della Libertà, nell’ambito di E…state in Villa, appuntamento con le favole teatrali sotto le stelle rivolte a ragazzi e adulti: grandi classici e novità portati in scena dalle migliori compagnie italiane di teatro per le famiglie.
Mercoledì 25 giugno, alle ore 21,30, sul palco la Fondazione Aida di Verona con un’insolita versione del classico I Tre Porcellini. 
A prima vista potrebbe sembrare la tradizionale storia dei tre Porcellini, ognuno con la sua casa, con l’albero di mele, il camino dal quale si cala il lupo cattivo che li perseguita… Se non fosse che, all’inizio della vicenda, il Lupo si presenta alle selezioni di un noto programma televisivo musicale, canta il suo pezzo forte, ma… non viene accettato! Se non fosse che il Lupo, sbagliando strada, arriva a una casa di mattoni dove crede di trovare un Porcellino, ma dalla quale invece esce… una vecchina, che altri non è se non la nonna di Cappuccetto Rosso (che però questo Lupo non ha nessuna intenzione di mangiare!). Se non fosse che i tre Porcellini, una volta messo in fuga il lupo, decidono di intraprendere la carriera musicale e fondare la Pig Band.
Tre attori quasi invisibili (Riccardo Carbone, Anna Benico e Jacopo Pagliari) animano cinque pupazzi che cantano, ballano, saltano e corrono su una verde collina che si trasforma via via in casa di paglia, legno e mattoni, in strada di campagna e in albero di mele. Una nonna nella storia sbagliata (o sarà lei in quella giusta e tutti gli altri fuori posto?), tre allegri Porcellini e un Lupo, che ha un’unica passione (quella della musica) e un’unica paura (quella dei bambini)! Le canzoni che i personaggi cantano, passando dal rock leggero a un accattivante stile country, coinvolgeranno i bambini con le loro orecchiabili melodie e proietteranno i grandi in un’atmosfera gioiosa di campagna americana assolata.
 
Marcondirondirondello 2014 proseguirà venerdì 11 luglio con La Cicala e la Formica di Accademia Perduta/Romagna Teatri, mercoledì 16 luglio in scena Alice della Compagnia Fratelli di Taglia, mercoledì 30 luglio spazio a Il cubo magico di Pandemonium Teatro e per finire mercoledì 30 luglio sul palco I Cuccioli e il Bambù Blu del Gruppo Alcuni.