Spettacoli e cultura

Festival del Mondo Antico

Ultime News - Giovedì 09/06/2016, ore 17:58 - Rimini

È Luciano Canfora, professore emerito dell’Università di Bari e che fra i tanti incarichi ricopre quello di consigliere scientifico della  Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino, a inaugurare il Festival del Mondo Antico, venerdì sera alle ore 21 al Teatro degli Atti, con la lectio magistralis che guarda agli antichi come a una potente risorsa per comprendere quel che ci accade oggi intorno.
 
La prima serata del Festival continua con un invito al percorso “Quando il cielo si oscura. Storie riminesi di paura”. Un itinerario accompagnato da letture, a cura di Armida Loffredo, che si snoderà tra vie e luoghi suggestivi del centro, partendo alle ore 22,30 dalla piazzetta San Bernardino.
 
Le riflessioni sul nostro rapporto con gli antichi introducono al tema oggetto dell’edizione 2016, “Ereditare il futuro, il patrimonio culturale tra memoria e damnatio" che viene esplorato nelle giornate di sabato 11 e domenica 12.
La mattinata di sabato si apre al Museo della Città (ore10) con l’incontro, presieduto da Angelo Varni, in cui Roberto Balzani, Lorenzo Casini, Pietro Giovanni Guzzo daranno vita a un confronto intorno all’idea del patrimonio culturale e della sua gestione.
Attingendo alla storia più recente e alla cronaca che presenta la sfida di preservare il patrimonio storico-artistico e archeologico, l’attenzione verrà rivolta al sito di Pompei nell’appuntamento Pompei, troppo straordinaria?.(ore 11.30). A parlarne saranno Francesco Erbani, giornalista caposervizio cultura del quotidiano “Repubblica” e scrittore, autore del recente “Pompei, Italia”, l’archeologo Pietro Giovanni Guzzo, soprintendente dell’area archeologica dal 1995 al 2009, Andreas M. Steiner, direttore della rivista “Archeo”, media partner del Festival.
 
Nel pomeriggio, presso la Sala Ressi del Teatro Galli, dalle ore 15.30, è atteso l’ incontro che allarga gli orizzonti a Oriente per narrare storie tra guerra e futuro. Protagonisti Franco Cardini, professore emerito di Storia medievale nell’Istituto Italiano di Scienze Umane/Scuola Normale Superiore e Sergio Valzania, giornalista di RadioRai in un dialogo con lo storico Giovanni Brizzi.
 
 
A seguire, alle ore 17, Fabio Isman, giornalista esperto in beni culturali, e l’archeologa siciliana Serena Raffiotta, ripercorrono le tappe del fortunato recupero della testa di Ade che, dal sito archeologico di Morgantina, negli ’80 del secolo scorso, era approdata al Paul Getty Museum .